Studentessa Unicam morta,
l’amica del cuore:
“Una tipa tosta e divertente”

DRAMMA - La giovane Francesca Neri De Mesquita ha perso la vita a 20 anni in uno scontro frontale a Sfercia. "La sua passione erano i computer. Pensava sempre a noi amiche quando uscivamo". Giocava a pallavolo e faceva parte del gruppo delle Tamburine di Montecassiano. La sua allenatrice: "Aveva un sorriso contagioso". Il sindaco Leonardo Catena: "Sorridente, solare, piena di vitalità". Il ricordo del rettore Corradini

- caricamento letture
incidente-sfercia-camerino-2

L’incidente a Sfercia di Camerino

Francesca-Neri

Francesca Neri De Mesquita

 

di Sara Santacchi

“Una ragazza in gamba, una tipa tosta”, “solare, gioiosa, appassionata in tutto ciò che faceva”. Sono i ritratti di Francesca Neri De Mesquita, 20 anni, la studentessa di Unicam morta questa mattina in un tragico incidente in località Sfercia, nei pressi di Camerino, lungo la strada provinciale Varanese dopo essere stata travolta da un Suv. Francesca viveva a Montecassiano, era la più piccola di tre sorelle e nel piccolo centro abitava con una di loro e con la mamma (che ha origini brasiliane). Una ragazza piena di voglia di fare, di quella gioia di vivere che appartiene a ogni 20enne che ha tutta la vita davanti: sogni, progetti, ambizioni. “Era una ragazza divertente, una tipa tosta – racconta Benedetta Boes, una delle sue migliori amiche – Con lei condividevamo tutto. Aveva scelto informatica perché era proprio una nerd. I computer erano la sua grande passione, mi raccontava che si trovava benissimo a Camerino e più passava il tempo e più si appassionava. Avevamo due anni di differenza, lei era più piccola di me, ma solo di età perché ha sempre ragionato come una persona adulta. Quando ci siamo conosciute ormai nove anni fa, ho subito pensato che fosse una ragazza in gamba. Era una molto concreta e matura, riflessiva. Pensava sempre a noi amiche. Quando andavamo a ballare – continua ripercorrendo qualche momento trascorso insieme – lei controllava sempre tutte le situazioni, anche se era più piccola aveva un grande senso di protezione nei nostri confronti. Se c’era qualcuno che ci dava fastidio, interveniva subito, la chiamavamo la nostra bodyguard.

incidente-sfercia

L’incidente

Oltre alla pallavolo condividevamo anche il Gruppo Tamburine. Questo ci ha legato tanto perché siamo uno dei pochi gruppi tutti femminili nelle Marche quindi abbiamo condiviso tantissimi momenti anche in giro per l’Italia”. Affida a un post su Facebook il suo dolore Flavio Corradini, rettore dell’Università di Camerino: “La strada ha voluto allontanarci da Francesca, 20 anni pieni di vita e una vita ancora da vivere. Un altro angelo salito a vegliare su tutte le studentesse e tutti gli studenti. Un saluto a Francesca e un abbraccio di solidarietà e vicinanza alla sua famiglia”. Francesca trasmetteva la sua gioia attraverso il suo “sorriso contagioso – la ricorda Melissa Garbuglia, allenatrice di Francesca Neri nella squadra di pallavolo di Montecassiano –. L’ho vista crescere, vedendola in palestra da quando aveva 7 anni fino a un paio di anni fa. Poi con l’università ovviamente non poteva più allenarsi come prima. Era una ragazza straordinaria, faccio fatica a parlare al passato, ancora non posso crederci”. Un’intera comunità stravolta e gettata nello sconforto per una notizia che non si vorrebbe mai ricevere: “Francesca era molto attiva nella vita del paese – commenta il sindaco di Montecassiano Leonardo Catena – Lo scorso anno avevamo festeggiato con una piccola cerimonia la sua cittadinanza italiana. Era una ragazza sorridente, solare, piena di vitalità, ci ha gettato veramente tutti nello sconforto un’altra gravissima tragedia che ha colpito questa mattina la nostra comunità. La ricordo felice e sorridente quando lo scorso anno le ho comunicato il riconoscimento della cittadinanza. Non ci sono parole adeguate di fronte a questo dolore. Esprimo solo la mia vicinanza, dell’amministrazione e di tutta la comunità, ai familiari e agli amici. Ci mancherai Francesca. Abbiamo perso troppi giovani in questi anni e sono tragedie che toccano comunità piccole come le nostre”. Disposta per domani mattina l’ispezione cadaverica. I funerali si celebreranno con tutta probabilità venerdì nella chiesa La Collegiata di Montecassiano.

Frontale a Sfercia, muore ragazza di 20 anni



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X