di Monia Orazi
Fermento a San Severino in vista delle prossime elezioni che porteranno al rinnovo dell’amministrazione comunale. Alcuni cittadini hanno creato su Facebook un gruppo apposito “Comunali San Severino Marche 2016”. L’unico punto fermo è che per l’attuale sindaco Cesare Martini è impossibile ricandidarsi al terzo mandato consecutivo, per il resto la situazione è ancora molto fluida e dipenderà dalle scelte che faranno i diversi gruppi politici, dalle alleanze che si creeranno, in vista della scadenza elettorale. Gli unici ad essere già scesi in campo sono i grillini, coalizzati intorno all’ex assessore Cadia Carloni, della prima giunta Martini. Nei post del gruppo sono circolati vari nomi, come possibili candidati dell’attuale maggioranza sono stati fatti quelli degli assessori Simona Gregori e Simone Vitturini, oltre all’attuale vice sindaco Vincenzo Felicioli. Il centrosinistra, come avvenuto in altre realtà, potrebbe ricorrere le primarie, per la scelta del candidato sindaco definitivo. Alcuni nomi vengono fuori dal gruppo di cittadini che si sta battendo in difesa della sanità locale, uno su tutti quello dell’avvocato Marco Massei, inevitabile anche pensare a Mario Chirielli con all’attivo esperienza politica, circola anche il giovane Roberto Pioli, che ha fatto lo sciopero della fame per protestare contro la riforma regionale della sanità.
Circola anche il nome dell’avvocato Francesco Rapaccioni, attuale direttore artistico dei Teatri di San Severino, che però sinora non ha mai manifestato volontà pubbliche di scendere in politica. Appena fuori della coalizione di maggioranza, si colloca Sel con l’attuale consigliere comunale Alessandra Aronne, su Fb si nomina espressamente anche l’avvocato Alberto Piloni. Sul fronte centrodestra il pensiero va a Gilberto Chiodi, attuale capogruppo di minoranza, ma nel panorama locale ci sono altri nomi, qualcuno rievoca timidamente l’ex vicepresidente del consiglio regionale Fabrizio Grandinetti, sempre buono l’ex sindaco Fabio Eusebi. Viene dato tra i candidati a sindaco anche il consigliere provinciale Pietro Cruciani di Ncd. Occorre ricordare il gruppo FdI, il consigliere regionale della Lega Nord Luigi Zura Puntaroni, che ha già detto di non volersi candidare, ma con un convegno alcuni mesi fa ha avviato il dibattito in vista delle amministrative. Zura aveva fondato in passato il circolo “I Borghi”, alcune persone riferite a quel gruppo potrebbero candidarsi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Te pareva…..niente per niente…..
In riferimento alle proposte di candidature apparse in un post Facebook del gruppo dedicato alle comunali di San Severino e rilevate nell’articolo senza attribuzioni di volontà riceviamo la precisazione di Roberto Pioli: “Non è mia conoscenza e soprattutto senza mia approvazione di essere inserito in alcun toto nomi per la candidatura a sindaco di San Severino, preciso altresì di non aver nessuna intenzione di candidarmi, grazie”
Al solito, tutti a scendere in campo con maglietta e calzoni corti e ancora non si sa che tipo di campo si tratta….
Inutile cominciare a farsi fotografare come fuoriclasse pallonari, se poi il campo è di boccie, così come è inutile portare i birilli se poi, al campo, si gioca solo a freccette…
Ma è una delle noste migliori caratteristiche: come c’è un elezione tutti a scendere, sgomitare, farsi largo…
Importa poco se non si sa a che gioco si sta giocando o, peggio, lo si sa ma si è pessimi giocatori