di Leonardo Giorgi
Ama il suo sindaco e gli dedica una poesia direttamente sulla sua pagina Facebook. A meritarsi il sonetto è Filippo Saltamartini, primo cittadino di Cingoli. A comporre le strofe in rima è Isa Brecciaroli, oggi residente in Canada, ad Ottawa, ma cingolana doc. Pensionata, ha pensato di usare la pagina del sindaco per dedicargli una poesia intitolata “The Leader”. «Non c’è niente da ridire e tutto da rifa’, ma stammo sempre a critica’? Lasciatelo sta a stu munello, che se dà tanto da fa per nuà. Fatica e onestà doti da no buttà» recita la prima strofa del poemetto che si conclude con un dedica al Balcone delle Marche: «Terra dei nostri avi e the nua, con un leader così il futuro è certo si, lassù sui monti ci sta sto paesello, che per me è il più bel gioiello». E il sindaco ha gradito e risposto: «Ami come pochi la nostra Cingoli».
Non sempre Saltamartini viene apprezzato sulla sua pagina. Oltre a ricevere messaggi d’affetto come quello della signora Brecciaroli, deve vedersela infatti, da qualche mese, con la pagina Facebook “Gli Oscurati”. Conta circa un centinaio di iscritti e si sono riuniti su iniziativa di un cingolano il cui profilo era stato, così come quello di altri, oscurato appunto dalla bacheca del sindaco Saltamartini. Il fondatore della pagina ha voluto fare uno spazio apposito per continuare a dire a loro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dizionario Garzanti della lingua italiana. (http://www.garzantilinguistica.it) Saltamartino-i. Giocattolo (aggettivo, nome)
oggetto che serve per far giocare i bambini, persona che si fa dominare o manovrare da altri.
Fatica e onestà per un politico sono certo “doti da non buttà” ma da incornicia’. Auguri al Sindaco per il meritato riconoscimento epistolare