(Aggiornamento delle ore 20.40)
Sono stati arrestati i due uomini che ieri pomeriggio hanno rapinato Ermanno Gubinelli, 74enne di Macerata, mentre stava lavorando nell’orto della sua casa di campagna a Pollenza, in contrada Santa Lucia. Il pensionato è stato aggredito con pugni alla testa e stesso a terra, nel frattempo i due uomini hgli hanno aperto l’auto rubando un borsello contenente oltre settemilacinquecento euro
in contanti frutto di un libretto. I due malviventi travisati con dei bavagli dopo aver immobilizzato e malmenato l’uomo si sono dileguati nelle campagne circostanti a bordo di un’auto scura. Ermanno Gubinelli ha riportato lievi escoriazioni e contusioni alla testa e al volto e un trauma alla schiena: è stato accompagnato all’ospedale di Tolentino, in condizioni non gravi.
Sono subito intervenuti i Carabinieri della Stazione di Pollenza che hanno condotto il 74enne in caserma per la denuncia e immediatamente è stato attivato il piano antirapina della Compagnia di Macerata che è intervenuta sul posto con il Nucleo Operativo e Radiomobile mentre si attivavano le ricerche dei rapinatori nell’area di Macerata, operate dal personale in borghese del Nucleo Operativo.
Le indagini in corso prontamente intraprese, mettendo al setaccio gli ambienti della malavita locale, hanno permesso nel pomeriggio di individuare due soggetti pregiudicati che potevano corrispondere alla descrizione della vittima: i due avevano utilizzato la mattina una Clio scura con targa parzialmente simile a quella notata allontanarsi da Pollenza.
L’attività investigativa protrattasi sino all’alba di oggi, ha fatto emergere inconfutabili indizi a carico di Francesco Zucconi, residente a Corridonia, e Alessio Carlini, residente a Macerata, entrambi 27enni , pregiudicati e tossicomani.
I due dopo aver rapinato l’anziano si erano infatti divisi il bottino e si erano separati, cambiandosi i vestiti.
Ma i militari nel corso delle perquisizioni hanno rinvenuto, occultati nelle abitazioni, sia gli abiti indossati per il delitto che quasi per intero la somma di denaro provento della rapina (5100 euro, in pezzi da 100 euro). Il borsello della vittima era stato invece dato alle fiamme sulle rive del Chienti.
Pertanto ricorrendo la flagranza di reato, i due sono stati dichiarati in stato di arresto durante e dopo il rilevamento delle impronte e il fotosegnalamento ristretti al regime degli arresti domiciliari.
La refurtiva e gli abiti sono stati sequestrati, il denaro a termine accertamenti sarà restituito all’anziano.
***
(Il servizio precedente)
Ammonta a 7mila euro in contanti il bottino della rapina subita ieri pomeriggio a Pollenza da Ermanno Gubinelli, maceratese di 74 anni. L’uomo vive a Macerata, ma ha una casa in campagna a Pollenza, dove si reca spesso per lavorare la terra e curare l’orto, cosa che aveva fatto anche ieri verso le 14. All’improvviso, secondo la sua ricostruzione, sarebbero arrivati due uomini che dopo averlo aggredito gli avrebbero strappato il marsupio con all’interno circa 7mila euro in contanti. I due malviventi sarebbero poi scappati a bordo di un’auto. Il 74enne si è subito recato dai carabinieri per sporgere denuncia, ma non è riuscito a fornire indicazioni precise utili per l’identificazione dei due ladri. Sono in corso le indagini dei militari per trovare i colpevoli e chiarire alcuni aspetti della vicenda.
Commenti disabilitati per questo articolo