Affollatissima oggi l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gentili” di Macerata nel quale sono confluiti complessivamente oltre 700 giovani studenti del quarto e quinto anno delle superiori della provincia per parlare di futuro, orientamento e scelte scolastiche e lavorative, insieme ad imprenditori ed esperti. Si è trattato dell’ultimo dei sei appuntamenti di “Orientagiovani Itinerante” – iniziativa promossa da Confindustria Macerata insieme all’Ufficio scolastico e con il contributo della Camera di Commercio di Macerata, che ha coinvolto complessivamente oltre 2500 studenti della provincia. Particolarmente efficace il Format di questa edizione di Orientagiovani che ha consentito di entrare in sintonia con una platea attenta e interattiva, ricorrendo a nuovi linguaggi, quelli utilizzati dai giovani, come la musica, per comunicare contenuti particolarmente complessi relativi ai bisogni delle imprese, ai continui cambiamenti in atto, al mercato globale e a come favorire soprattutto percorsi utili di crescita.
Filmati, spot sonori e un complesso musicale hanno fatto da sfondo alle testimonianze degli imprenditori Lucia Dignani, Presidente del Gruppo giovani di Confindustria Macerata e titolare della Prefabbricati Dignani, Sandro Bertini Vicepresidente di Confindustria e titolare della Plados e Fabrizio Donnari, Vicepresidente della Sezione Calzature e amministratore della Industria Italiana Calzature, insieme a Costantino Ciccioli Delegato Ufficio scolastico Provinciale Macerata e Gabriele Micozzi docente di marketing presso l’università politecnica delle Marche che ha coordinato l’intero progetto. Anche il Preside dell’ITC “Gentili” Pierfrancesco Castiglioni ha preso parte attivamente all’evento esibendosi alla chitarra ma anche portando la sua importante esperienza di dirigente scolastico. Stessa cosa è successa ieri a Camerino in cui anche il preside dell’Istituto Tecnico “Antinori” Maurizio Cavallaro si è esibito al pianoforte partecipando all’evento insieme al Presidente di Confindustria Nando Ottavi, titolare della Nuova Simonelli Spa, Milena Scoppa della Shusa Srl e Stefania Bravi della Mida Argenti Srl. Nell’ambito degli incontri è stato sottolineato dai presenti che orientarsi significa conoscere, guardarsi intorno, essere curiosi ed avere un approccio positivo e che avere dei sogni significa anche avere l’opportunità di realizzarli. Forte e’ stata la raccomandazione di non rassegnarsi mai, ma di combattere per realizzare le proprie aspirazioni; è necessario essere pronti a cogliere l’attimo e non sprecare nessuna occasione.
Nel corso dell’incontro e’ stato presentato e distribuito il libro”Strumenti di Viaggio”, un manuale pensato appositamente per avvicinare i giovani alle esperienze di chi opera in azienda e per offrire spunti e percorsi utili ad intraprendere le scelte scolastiche e lavorative.La pubblicazione intende offrire ai giovani un piccolo sommario di riflessioni sul tema della crescita e un contributo di voci ed esperienze alle scelte che i giovani al termine del loro percorso formativo dovranno compiere. Viene usata la metafora del viaggio proprio perché lungo ogni strada viene compiuto un percorso che porta lontano e arricchisce.La pubblicazione è stata realizzata da Confindustria Macerata – su progetto di Carlo Cipriani, Responsabile Formazione di Confindustria Macerata e curata da Gabriele Micozzi, Docente di Comunicazione presso l’Università Politecnica delle Marche – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’IPSIA Corridoni e con il contributo di Fondazione Carima. Oltre alla collaborazione di diversi esperti il libro raccoglie le testimonianze di imprenditori e manager delle aziende: Clementoni, Eko Music Group, Eurosuole, Fornari, Impresa Calzolari, Manas, Nuova Simonelli, Orim, Pepa Trasporti, Plados, Prefabbricati Dignani, Simeg, Stilarte, Teuco Guzzini e Tombolini.
(Foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati