Giornata europea delle persone disabili
al museo “Carrozze micro & Macro”

Sabato 3 dicembre, alle ore 10,30, verranno presentati due modellini di carrozza berlina destinati ad un approccio di conoscenza tattile e per le attività educative, progettati insieme alla locale Accademia di Belle arti e al museo Tattile Statale Omero di Ancona

- caricamento letture

Sabato 3 dicembre, alle ore 10,30, presso la sede del museo, in occasione della Giornata europea delle persone disabili, verranno presentati due modellini di carrozza berlina destinati ad un approccio di conoscenza tattile e per le attività educative, progettati insieme alla locale Accademia di Belle arti e al museo Tattile Statale Omero di Ancona. Alle 11,30 e alle 15,00 sarà possibile effettuare una visita appositamente guidata, su prenotazione.

Nello stesso pomeriggio, a partire dalle 16.15 il museo della carrozza ospiterà anche un’attività di lettura animata con laboratorio per bambini a cura dell’associazione Les Friches dal titolo La Carrozzaela Mosca cui seguirà un percorso narrativo con i genitori.

“La giornata europea delle persone disabili – afferma l’assessore Monteverde – è occasione di condivisione e di incontro fra tutti i cittadini interessati al superamento di ogni tipo di barriera. In questo senso, la proposta del Museo della Carrozza rappresenta un’opportunità di svago, di apprendimento e soprattutto di socializzazione quanto più inclusiva possibile”.

Il Museo della Carrozza di Macerata, interamente rinnovato nell’allestimento e totalmente accessibile nella sede di palazzo Buonaccorsi, si sta anche dotando di attrezzature finalizzate ad una più larga e facilitata fruizione degli oggetti esposti. L’intento è quello di rendere pienamente godibile a tutti i visitatori un patrimonio affascinante quale quello delle antiche carrozze e anche di suscitare curiosità, ad esempio per il viaggio e la locomozione nei tempi passati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X