Finanziamenti a cinque Comuni per i Contenitori culturali

Macerata, Pievebovigliana, Montelupone, Tolentino e Porto Recanati selezionate dalla Provincia

- caricamento letture
30nov2011firma-300x196

Firma del progetto "Contenitori Culturali"

di Carmen Russo

La Regione Marche si pone in controtendenza rispetto alla Nazione che ha previsto ulteriori tagli alla cultura. La culla di Leopardi e Raffaello, invece, si è ufficialmente impegnata a preservare e salvare dalla decadenza quei “Contenitori Culturali”, ossia dei luoghi che ospitano eventi che hanno un alto potenziale culturale e turistico, senza trascurare l’aspetto economico che ne deriverebbe. Questo è il principale obiettivo, esplicato dal presidente della Provincia Antonio Pettinari, del nuovo programma sul recupero ed il restauro beni monumentali pubblici a favore della fruizione, stabilita in conseguenza al finanziamento stanziato dalla Regione per le province marchigiane. La somma complessiva destinata alle cinque Province è pari a 2 milioni di euro e per quella di Macerata la cifra ammonta a 437 mila euro.
Pietro Marcolini, Assessore ai Beni e Attività Culturali della Regione Marche, si mette nei panni dei giovani e dei turisti che <<devono avere la possibilità di recuperare il rapporto con i luoghi persi.  –dice e – Le nuove generazioni sono sempre più spinte ad uscire dalla città, recandosi in “Cinema Multisala” o a “Cash and Carry”. Questo perché i luoghi culturali sono inadatti ai loro orari e non offrono attrattive sufficienti >>. Propone dunque, oltre al restauro degli spazi, anche una modernizzazione di ambienti legata, ad esempio, alla nascita di “Caffè Culturali”, “Bookshop” e ampie zone –soprattutto nel centro storico – con linea Internet Wi-Fi gratuita.
Tra i vari progetti presentati alla Provincia sono stati scelti quelli che più si adattavano ai criteri di priorità in precedenza imposti: la fruibilità pubblica immediata dopo gli interventi di strutture con sostanziale valore artistico, la capacità di adattare un’economia turistica ad esse e la presenza di un piano di gestione che preveda la redditività del bene con costi esigui per l’Amministrazione pubblica. I sindaci e gli assessori delle città maceratesi scelte: ossia Macerata, Pievebovigliana, Montelupone, Tolentino e Porto Recanati si sono incontrati oggi, 30 novembre, per firmare il piano e riferire quali saranno i provvedimenti pratici che sfrutteranno i fondi ottenuti dalla Regione.

30nov2011a-300x199

Proprio la città di Macerata ha ottenuto l’approvazione per l’“Allestimento dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi” e al piano nobile dello stesso, la fornitura e posa in opera di beni mobili per l’allestimento della Pinacoteca Arte Antica. Il Sindaco Carancini sottolinea l’importanza di questo Palazzo nel panorama della città e della Provincia, impegnandosi ad ultimare i lavori tra il 2012-2013. Anche il Sindaco di Pievebovigliana, Sandro Luciani è entusiasta per la possibilità avuta dalla regione di realizzare l’impianto di climatizzazione nei locali del Museo Civico Raffaele Campelli, o com’è chiamato dalla gente del luogo il “Louvre delle Marche”. Arianna Eusepi, Assessore alla Cultura del Comune di Montelupone, crede nella progettualità e nella valorizzazione culturale a livello sociale dell’allestimento della Chiesa di San Francesco e dell’auditorium polifunzionale. Per quanto riguarda la città di Porto Recanati, l’assessore alla cultura Glauco Fabracci, è preoccupato del fatto che le opere della Pinacoteca A. Moroni siano poco conosciute e punta così alla promozione delle stesse dopo il ripristino strutturale concordato. Infine l’Assessore alla Cultura e Turismo Massimo Marco Seri di Tolentino, dove è previsto l’adeguamento del Palazzo Parisani – Brezzi alla normativa di sicurezza e prevenzione degli incendi, è fermamente convinto che i risultati culturali ed economici saranno da subito tangibili ed è certo che queste migliorie daranno possibilità lavorative a giovani laureati.
La Provincia resta, dunque, sensibile alla Cultura dove << I soldi destinati ad essa non sono mai sprecati >>.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X