di Alessandra Pierini
Marco Guzzini, consigliere comunale del Pdl e Pietro Cruciani, consigliere provinciale del Pdl e presidente della I Commissione che ha tra le sue competenze lo sport, hanno avviato un asse Comune-Provincia per affrontare in modo compatto la scottante questione del palasport di Fontescodella in gestione alla Lube Volley. Si potrebbe aggiungere anche un elemento regionale: il consigliere Dino Latini, presidente della commissione sport della Regione Marche che ha inviato un messaggio di vicinanza e di condivisione dei dubbi di Guzzini e Cruciani. I due consiglieri, dopo aver presentato interrogazioni sul tema, nei rispettivi consigli, hanno deciso di chiedere al Comune e alla Provincia di Macerata di fare chiarezza sul futuro e sulle loro reali intenzioni.
«Negli ultimi mesi Romano Carancini sulla questione ha detto tutto e il contrario di tutto. Intanto ha già disatteso la sua prima promessa secondo la quale già alla fine di questo campionato, quindi per le fasi finali che si svolgeranno nel 2012, la Lube avrebbe potuto giocare al Fontescodella, invece così non sarà sicuramente e per questo dovrà pagare una penale. Ci aspettiamo da questo momento risposte lineari, non vogliamo più sentir dire “vedremo, valuteremo o parleremo con la società”. La scelta di investire 2 milioni e mezzo di euro nell’ampliamento del Palas è stata indicata come quella definitiva e il Sindaco deve dire ai cittadini quali sono le intenzioni dell’amministrazione anche nei confronti del nuovo palasport che avrebbe dovuto sorgere a Villa Potenza. L’ambito della discussione inoltre si sta allargando e sta coinvolgendo anche la Provincia visto che la Lube è patrimonio dell’intera area».
Anche Pietro Cruciani ha presentato al presidente della Provincia Antonio Pettinari un’interrogazione a risposta scritta e che probabilmente trasformerà in mozione, per dare a tutti i consiglieri la possibilità di dibattere sul tema: «Io sono stato eletto nel collegio di San Severino e molti concittadini mi hanno ripreso per il mio intervento sul palasport di Fontescodella, sostenendo che avevamo problemi ben più importanti nel nostro comune. San Severino in realtà ha dato molto alla pallavolo nazionale, Paparoni, Gemmi e sono nati nel nostro paese e anche mister Alberto Giuliani è un sanseverinate doc. Ritengo poi che la Lube è una ricchezza per tutti perciò Antonio Pettinari, che è anche cittadino di Treia, dovrebbe dirci se è disposto a partecipare ad un tavolo istituzionale sul tema ma anche direttamente con un contributo ai lavori. I tempi stringono e bisogna fare qualcosa subito. Di recente in uno striscione i tifosi avversari hanno scritto “Noi nel tempio del volley, voi nella palestra parrocchiale”. Non credo che una realtà come la Lube meriti di essere trattata così» .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ormai, se i lavori non so iniziati è inutile sperare che possano essere effettuati, dato che si giocheranno le partite. Ma davvero credevate che Carancini buttasse soldi in una cosa che è per i cittadini? davvero pensate che butti soldi in una cosa che non è per i suoi amici? Davvero credevate che Carancini avrebbe fatto i lavori quando sono promessi da 10 anni almeno???
La sinistra maceratese è questa, fine. La Lube (che paga pure l’affitto al comune per giocare al Fontescodella) cambi città e non dia più soldi a questa città e questi amministratori…
Quanti peana per far costruire, con i soldi pubblici, un palazzetto che non serve….