
Paolo Calcinaro, assessore regionale alla sanità
Contrasto alla tossicodipendenza, al gioco d’azzardo e alle dipendenze da social network dalla Regione finanziamenti approvati per oltre due milioni di euro. A dirlo l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro: «Oggi andiamo ad approvare finanziamenti molto importanti per oltre due milioni da ripartire alle cinque aziende sanitarie per azioni contro le dipendenze. Esistono purtroppo le dipendenze storicizzate, da sostanze stupefacenti, ma anche le nuove e più insidiose e cioè quelle da gioco d’azzardo, da tecnologia. Questa è un’azione importante che smentisce gli allarmi infondati sull’azzeramento di questi fondi: affermazioni che travalicano il dibattito politico e negano la realtà dei fatti su un tema così importante e delicato per i cittadini».
Riguardo alle tossicodipendenze, saranno stanziate risorse pari a 591.985 euro per interventi di prevenzione e recupero. Il finanziamento proviene dalle risorse residue della quota dell’8 per mille e sarà utilizzato per garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie di cura e riabilitazione dei pazienti delle comunità terapeutiche accreditate.
Per quanto riguarda le comunità terapeutiche «Quest’ultimo finanziamento ci permetterà di sostenerle e di offrire ai nostri cittadini le migliori opportunità di recupero e reinserimento sociale. Il fondo da cui provengono le risorse rappresenta un importante sostegno per le nostre Ast, che potranno rafforzare i servizi di prevenzione e cura delle dipendenze patologiche. La nostra priorità è garantire ai cittadini un accesso equo e tempestivo alle cure, riducendo l’impatto delle dipendenze sulla salute pubblica».
La ripartizione del finanziamento riguardo le tossicodipendenze, tra le Ast è stata effettuata in base alla spesa sostenuta nel 2024 per l’inserimento in comunità terapeutiche e alla popolazione residente nel territorio di ciascuna Ast. A Macerata andranno 130.836 euro, ad Ancona 199.714, ad Ascoli 81.658, a Fermo 61.109 e a Pesaro Urbino 118.665.
La priorità non sono le dipendenze perché quello uno se le va a cercare, ma la cura delle malattie quindi la DIAGNOSTICA le visite i pronto soccorso ecc..
Secondo documenti ufficiali italiani del Dipartimento delle Dipendenze, la tossicodipendenza è considerata una malattia prevenibile, curabile e guaribile che spesso ha andamento cronico e recidivante, con alterazioni significative a livello neurale e comportamentale.
Sarebbe ora!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati