Dopo Best e Df
altre aziende rischiano la chiusura

Tnd e Tirabasso di Pian di Pieca di San Ginesio sono in forte difficoltà

- caricamento letture

Dopo gli eclatanti casi di chiusura delle aziende DF di Porto Recanati e della Best di Montefano, a destare apprensione ora sono le aziende Tirabasso spa e Tnd srl  impegnate nel settore tessile e artigiano a Pian di Pieca di San Ginesio, a  rischio di significativi tagli al personale (20 lavoratori). L’allarme viene lanciato dalle segreterie provinciali di Cisl e Cgil Artigianato e dai lavoratori delle aziende interessate.

«Già da anni – scrivono i sindacati in un comunicato –  i lavoratori usufruiscono degli ammortizzatori sociali per coprire lunghi periodi di inattività. La situazione negli ultimi mesi si è però aggravata, tanto da rendere concreto il rischio di un taglio del 50% del personale. Dopo diversi incontri, i lavoratori e le organizzazioni sindacali Cisl e Cgil hanno sollecitato le aziende a presentare un piano di ristrutturazione che gli stessi titolari avevano sostenuto di voler mettere in campo. Al momento però non si ha alcun riscontro progettuale. Anche per questo, il 4 novembre scorso, è stato indetto uno sciopero di 4 ore al quale ha aderito la quasi totalità dei dipendenti.

Le organizzazioni sindacali e i lavoratori continueranno a chiedere incontri e a sollecitare una soluzione. Soprattutto verso Confindustria, alla quale una delle due ditte è associata, e dalla quale vorremmo un impegno più forte a tutela dei posti di lavoro e per un percorso più chiaro. Serve però anche maggiore attenzione da parte delle istituzioni locali, che invitiamo a vigilare e ad intervenire, non sottovalutando i rischi che deriverebbero dalla chiusura di queste due attività. Nel contesto della realtà locale di Pian di Pieca, la perdita di occupazione sarebbe infatti una grave responsabilità, in quanto impoverirebbe il tessuto produttivo locale generando una vera e propria emergenza sociale».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X