Un melograno nel giardino della scuola
«Vi presentiamo Mister Grain»

0

MACERATA – Alunni e alunne della primaria del quartiere Pace hanno accolto con calore il nuovo amico

mister_green-1-768x1024

Mister Grain nel giardino della scuola

Si chiama Mister Grain il nuovo amico di alunni e alunne della scuola elementare quartiere Pace di Macerata. E’ un piccolo melograno che da sabato mattina abita nel giardino della scuola. 

Non appena arrivato, l’alberello spoglio e infreddolito, è stato accolto con grande calore da insegnanti, bambini e bambine festanti. La classe prima ha realizzato un tappeto di ovatta e pigne colorate per riscaldargli le radici, la seconda ha cantato e recitato una poesia per rasserenarlo, la terza ha  fatto ricerche su di lui, sul suo nome, sulla sua storia e sulle sue caratteristiche, la quarta ha scritto un racconto. Infine le classi quinte si sono occupate di piantarlo e hanno composto delle poesie che gli hanno regalato.

mister_green-2-768x1024

Poi la giuria ha scelto per lui un nome, tra quelli proposti da ogni classe. Così il piccolo melograno, offerto dal vivaio Ortoflor di Alberto Menichelli, è stato “battezzato” Mister Grain ed è entrato a far parte a pieno titolo della famiglia scolastica.

L’iniziativa rientra nel progetto di istituto “Agenda 2030. Tracce di me”. «In particolare quest’anno  – spiegano le insegnanti – in cui gli spostamenti sono complicati, abbiamo pensato di valorizzare il nostro spazio verde. Abbiamo scelto il melograno perchè è un albero bello, resistente, senza particolari esigenze ma molto significativo».

mister_green_Scuola_pace-2 mister_green_Scuola_pace-1

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.