La talpa Lina non vede nulla
ma scopre il mondo con un amico:
Neri Marcorè narratore d’eccezione

0

CARTONE ANIMATO – La Lega del Filo d’Oro, in collaborazione con DNA e il canale di intrattenimento per famiglie Coccole Sonore, lancia il nuovo cartoon sulle avventure nato per sensibilizzare sulla difficile condizione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali

I cartoni animati hanno un’incredibile forza comunicativa: sanno parlare a persone di ogni età, riescono a trattare temi delicati con grande sensibilità, ma soprattutto sono in grado di lasciare il segno nel cuore di chi li guarda. E’ questa la forza del  cartone La Talpa Lina & il cane Generoso, iniziativa nata dalla collaborazione fra la Lega del Filo d’Oro e Coccole Sonore – il primo canale YouTube italiano per contenuti dedicati ai bambini, alle bambine e alle famiglie – con l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccini sulla difficile condizione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. I protagonisti sono Lina, una talpina molto dolce che non vede nulla, ma ha un olfatto e un tatto eccezionali, e il Cane Generoso, il suo nuovo amico che le farà scoprire un mondo tutto nuovo pieno di sorprese e tanti amici. Un mondo dove Lina non si sentirà più sola e avrà la possibilità di esplorare e imparare tante cose nuove grazie all’aiuto di altri simpatici personaggi, come Raffa la Giraffa. Il cartone animato ha inoltre un narratore d’eccezione, Neri Marcorè.

talpa_linaCome Lina, anche i bambini e le bambine  sordociechi rischiano di vivere nel totale isolamento ed hanno bisogno di qualcuno che creda in loro, valorizzandone le potenzialità per ridurre la distanza che li separa dal mondo esterno. Proprio come fa la Lega del Filo d’Oro che per ogni bambino e bambina crea un percorso di riabilitazione basato sulle sue potenzialità, e lo aiuta a crescere e a sviluppare la propria autonomia, a sentire e vedere attraverso le sue mani, a comunicare con chi ama, con un obiettivo ben preciso: avere una vita piena. «Quando nasce un bambino che non vede e non sente, il suo mondo sembra essere destinato all’isolamento, come quello della protagonista del cartoon. Ma tutti i bambini che arrivano alla Lega del Filo d’Oro hanno delle potenzialità nascoste che hanno solo bisogno di essere valorizzate per permettere loro di vivere una vita il più possibile autonoma e dignitosa. Questa iniziativa è nata con l’obiettivo di sensibilizzare grandi e bambini sulla sordocecità» afferma Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro. «Siamo davvero orgogliosi di aver preso parte a questo progetto e di far conoscere la storia di Lina a tutte le famiglie che ogni giorno seguono i nostri video su Coccole Sonore» dichiara Carlo Rossetti, CEO di DNA. 

neri_marcore

Neri Marcorè

Per agire tempestivamente e prevenire gli eventuali effetti secondari della pluriminorazione psicosensoriale, la Lega del Filo d’Oro, con i bambini e le bambine al di sotto dei 4 anni, opera attraverso l’intervento precoce. È infatti proprio nelle prime fasi dello sviluppo del bambino che si possono ottenere le migliori risposte, identificando e valorizzando tempestivamente le potenzialità e le abilità residue. Così, per guadagnare tempo prezioso, da subito viene avviato il percorso riabilitativo ed educativo che prosegue in collaborazione con la famiglia e la rete dei servizi sul territorio. Un’équipe multidisciplinare, composta da educatori, psicologi, assistenti sociali, terapisti e medici specialisti, effettua un’approfondita valutazione delle abilità, delle potenzialità e delle caratteristiche della persona, mettendo poi a punto il trattamento più appropriato e le modalità di comunicazione più adatte al fine di penetrare quel muro fatto di buio e silenzio in cui vivono le persone sordocieche.

Al cartoon è inoltre legato un progetto editoriale per far conoscere a tutti i bambini (e alle loro famiglie) la Talpa Lina. Si tratta di un libricino scaricabile gratuitamente dal sito di Coccole Sonore con tanti giochi, attività, immagini da colorare, per imparare giocando il valore dell’amicizia.
Il video completo de “La Storia della Talpa Lina e del Cane Generoso” è visibile sul canale YouTube Coccole Sonore.

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.