“Il ritorno degli esuli”,
un progetto da medaglia d’oro

0

SAN GINESIO – I bambini e le bambine delle classi 4° e 5° della scuola primaria hanno adottato le mura cittadine. Il lavoro realizzato durante il lockdown ha ricevuto il prezioso riconoscimento

La scuola primaria di San Ginesio fa il bis e vince nuovamente la Medaglia d’Oro al concorso “La scuola adotta un monumento”. Sono le insegnanti referenti del progetto a raccontare il loro lavoro con bambini e bambine delle classi 4° e 5° dell’anno scolastico 2019-20.

ritorno_esuli_san_ginesio2

Il ritorno degli esuli in un disegno

«Oggi 11 novembre, se la pandemia non ci fosse stata, la Scuola Primaria “Febo Allevi” di San Ginesio (classi 4 e 5 a.s., 2018/19) avrebbe rappresentato le Marche di ogni ordine e grado scolastico riguardo al Concorso “La scuola adotta un monumento” e nelle Scuderie del Quirinale, alla presenza del Presidente Mattarella, sarebbe avvenuto il riconoscimento istituzionale. Se grande è la delusione, resta però la gioia di aver vinto la Medaglia d’Oro anche quest’anno con le classi 4 e 5 dell’a.s.2019/20; il video inviato si è interessato di nuovo alla Cinta muraria di San Ginesio, ma questa volta si è approfondito un importante evento storico svoltosi proprio fuori dalle mura cittadine : “Il ritorno degli Esuli”. I bambini e le bambine, dopo un primo periodo di ricerca-studio effettuata in classe, hanno completato il lavoro in pieno lockdown con la didattica a distanza e tanta passione nel realizzare lavori, testi e disegni, coordinati dalle insegnanti Eura Dell’Orso, Marisa Ruiti e Sara Tesei. Un ringraziamento alla Fondazione Napoli 99 e all’impegno della presidente Mirella Stampa Barracco che offre alle scuole italiane la possibilità di allargare lo sguardo sulla memoria  artistica, scientifica, culturale, storica e civile del luogo in cui vivono gli studenti che così possono costruire un rapporto diretto, motivato e anche affettivo con il monumento prescelto: lo raccontano, lo descrivono e ne rievocano la storia con l’obiettivo di valorizzare e di attirare l’attenzione sui monumenti del nostro meraviglioso Paese».

san_ginesio_medaglia_oro

Le classi coinvolte nel progetto

mura_san_ginesio

Le mura di San Ginesio

ritorno_esuli_san_ginesio

Immagini storiche del ritorno degli esuli

 

Medaglia d’oro stellata a bimbi e bimbe di Passo San Ginesio



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.