Prove di rientro a scuola,
il liceo artistico accoglie 137 “matricole”

0

MACERATA – La campanella ha suonato questa mattina per studenti e studentesse del primo anno.

I ragazzi e le ragazze accolti in classe questa mattina

Primo giorno di prova per gli alunni e le alunne delle classi prime del Liceo Artistico di Macerata.
Alle 9 in punto si sono aperte le porte del Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata per i 137 alunni e alunne delle classi prime.
I giovani allievi e allieve delle sei sezioni, tutti con la mascherina chirurgica, sono entrati in maniera distanziata e scaglionata ad intervalli di 10 minuti una classe dall’altra.
Un addetto del personale Ata ha misurato la temperatura col termoscanner prima di far varcare la porta.
Accolti dai docenti nell’atrio, i ragazzi e le ragazze si sono igienizzati le mani e sono stati accompagnati nelle aule designate.


Gli insegnanti hanno spiegato il funzionamento della scuola e soprattutto le regole da rispettare per la sicurezza della salute personale e di tutta la classe.
Certamente l’avvio di questo anno scolastico particolare, deve servire anche per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze ad avere cura di sé e degli altri, risvegliando un profondo senso di responsabilità, un segno concreto di cittadinanza attiva.
Successivamente gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno fatto con gli insegnanti il tour della scuola andando nei diversi laboratori. Lì sono stati accolti dai professori che hanno brevemente spiegato le peculiarità dei diversi indirizzi. Rientrati nella propria classe, il dirigente scolastico ha dato loro il benvenuto e gli ha augurato il buon anno scolastico.

La prossima settimana l’accoglienza proseguirà con un’uscita su Macerata per vedere i suoi monumenti, palazzi e la visita guidata ai musei civici e allo Sferisterio (molti dei nostri ragazzi vengono da fuori città), poi proseguirà con il circle time tenuto da una docente laureata in psicologia e un test metacognitivo ,che sonderà il metodo di studio di ogni singolo allievo, potenzialità ecc e un questionario di conoscenza , utili al consiglio di classe.



Lascia un commento