Un’esplosione di chimica
all’istituto “Mattei

0

RECANATI – Grande partecipazione alle due mattinate dedicate ai 150° della tavola di Mendeleev e al centenario della nascita di Primo Levi

itis-mattei-2-1024x768

Cosa sarebbe il mondo senza la chimica e senza la tavola periodica di Mendeleev? Gli elementi sono presenti dalle stelle alla vita, difficile da immaginare senza chimica, chiave di lettura del mondo: il funzionamento del corpo umano è regolato da reazioni chimiche, il cibo di cui ci nutriamo è chimica, i prodotti che usiamo sono il risultato di reazioni chimiche. La vita è chimica. Proprio con questo messaggio, i docenti e gli studenti dell'”Enrico Mattei” di Recanati hanno voluto trasmettere il loro entusiasmo e la loro passione per la chimica, scienza al servizio del progresso scientifico e tecnologico della nostra società.
La specializzazione “Chimica e materiali” dell’Istituto ha celebrato i 150 anni della Tavola Periodica con due mattine dedicate agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di I grado. Un omaggio al chimico russo Dmitrij Ivanovic Mendeleev, a cui si deve lo strumento di creatività che ha rivoluzionato la chimica, la fisica, la biologia e la medicina, ma anche a Primo Levi, autore del capolavoro letterario “Il Sistema Periodico”, nell’anno in cui cade il 100esimo anniversario della sua nascita. Esperimenti, storie e video per raccontare il linguaggio della chimica, che usa gli elementi della tavola periodica per costruire molecole, proprio come il linguaggio usa le lettere per costruire parole. Una tavola che non è ferma a 150 anni fa, ma è in continua evoluzione e che ci dà prospettive di ricerca di nuovi elementi, nuovi utilizzi e nuove applicazioni.

FOTO-CHIM-2-1024x556

Ciascuna giornata ha visto una folta presenza di studenti e studentesse, che con interesse e partecipazione hanno ascoltato e osservato le attività proposte. Ad aprire i lavori una lettura tratta dal capitolo “Il ferro” de “Il Sistema Periodico”; a seguire, il racconto degli elementi, dalla loro nascita alla loro sistematizzazione nella tabella di Mendeleev fino alle loro caratteristiche, mostrate attraverso una serie di esperimenti preparati ed eseguiti dagli studenti delle classi II, IV e V dell’indirizzo “Chimica e materiali” dell’Istituto, sotto la guida dei loro insegnanti. Infine, la lettura di alcune parti del capitolo conclusivo del libro di Levi, “Il Carbonio”, il cui protagonista è appunto un singolo atomo dell’elemento intorno al quale sono costruite tutti gli organismi viventi.

foto3-768x1024

 

foto5-1024x744



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.