A Macerata si gioca
un’intera settimana

0

DIVERTITI – Da lunedì 11 a domenica 17 novembre la terza edizione di Game Labs

Una precedente edizione

Festival di gioco e sul gioco da lunedì 11 a domenica 17 Novembre a Macerata con la terza edizione di GameLabs. Un’iniziativa che nasce per promuovere il gioco come mezzo di crescita, arricchimento, integrazione e per mettere in primo piano la funzione sociale e collaborativa che può svolgere, per coinvolgere nuove generazioni in attività che non siano soltanto digitali e per diffondere attraverso il gioco cultura, libertà e salute in contrapposizione al gioco d’azzardo e a qualsiasi forma di dipendenza.

Il programma del festival si compone di 7 date e diverse location interamente a Macerata:

Lunedi 11 novembre dalle 21,30 nei Locali del Labs (vicolo Monachesi 9) GameLabs Classic, classica serata giochi da tavolo diventata ormai un appuntamento fisso durante tutto l’anno. Serata all’insegna del divertimento con  decine e decine di giochi da tavolo per giocare liberamente. Ingredienti principali: divertimento, fare amicizia e conoscenze nuove.

Martedi 12 novembre alle 21 nei Locali del Labs (vicolo Monachesi 9) GameLabs party quiz ,”Il maestro dei quiz”. Paolo Nanni lancia la sua sfida, il pubblico sarà coinvolto in un percorso di quiz che metteranno alla prova conoscenze, intuizione e ragionamento. In palio i premi speciali di Stammibene.

Mercoledi 13 novembre alle 21 nei Locali del Labs (vicolo Monachesi 9) Giochi Mentali.  Con GiacoMentale e Federico Bollini, si verrà catapultati in un mondo dove nessuna regola ha più valore. La magia diventerà protagonista di una serata alla scoperta degli inganni della mente per vedere l’impossibile proprio davanti ai propri occhi.

Giovedì 14 novembre dalle 21,30 nei Locali del Labs (vicolo Monachesi 9) Escape room, un gioco che impone di trovare la via di uscita da un luogo, fisicamente o concettualmente sigillato, attraverso la risoluzione di enigmi o oggetti che devono essere composti per essere utilizzati come strumenti utili alla fuga. Il museo McKinsey sta per chiudere i battenti ma c’è un ultima occasione per poter osservare le sue eccentriche opere, per entrare ad ammirarlo.

Giovedì 14 novembre dalle 22 in piazza della libertà, Macerata Feel the flow, Stanco di camminare per strada? Prova a spezzare la noia con questa esperienza multisensoriale. Un esperienza ludica che ti farà ridere di gusto o ti spingerà a picchiarti con degli sconosciuti in mezzo a una piazza

Venerdi 15 novembre dalle 21,30 nei Locali del Labs (vicolo Monachesi 9) Gdr al buio, in collaborazione con Storie di Ruolo, i quali organizzano i Gdr al Buio nel maceratese e che per l’occasione hanno organizzato il secondo appuntamento di questa nuova stagione al Labs. Insomma, sai che giochi ma non sai a cosa e con chi! I giocatori non devono far altro che entrare e giocare.  Il titolo dei giochi della serata e le persone con cui giocheranno saranno scoperte proprio nella serata stessa.

Sabato 16 novembre nei Locali del Labs (vicolo Monachesi 9) GameLabs Expert, con un doppio appuntamento.
dalle 16 alle 20 pomeriggio dedicato al gioco e divertimento nella sala del Labs con decine e decine di giochi da tavolo, dai più ai meno conosciuti e con anche qualche esclusiva da giocare liberamente. Con gli Al4opiù, Simone Luciani, Francesco Lombardelli, The Rolling Gamers, Gdv ludica e Amnesty International.
Dalle 21 coinvolgente discussione sulla creazione e l’utilità del gioco e a concludere quiz show.

Domenica 16 novembre  dalle ore 16 alle 20 sempre in vicolo Monachesi GameLabs special guest & board free play, pomeriggio curato dagli esperti del Labs, coadiuvati da Rolling Gamers e Gdv ludica. Decine e decine di giochi da tavolo per giocare liberamente. A disposizione otto tavoli divisi per tipologia di giochi. Chi non conosce un gioco può chiedere aiuto ai labbers, gli operatori. Dalle 21 al Cinema Teatro Italia, serata dedicata all’intrattenimento con Lucia Berdini, una Play Coach e World Laughter Ambassador. La sua quotidianità è fatta di workshop e formazione a livello nazionale; inoltre, da oltre quattro anni conduce ogni settimana un Club della Risata e collabora con progetti che sperimentano il gioco e la risata con bambini, adolescenti, adulti, disabili, nelle aziende e nei coaching di risata one on one. A seguire Show di Giogio Montanini , uno dei pochi rappresentanti della stand up comedy in Italia, personaggio di caratura nazionale, protagonista e autore della trasmissione televisiva su Raitre , Nemico Pubblico, oltre alla partecipazione e scrittura di altri programmi televisivi.

Collaborano StammiBene, Asur Marche e il progetto Hazzard. StammiBene è un Team da sempre impegnato nella lotta contro il gioco d’azzardo e le dipendenze patologiche ed ormai un vero e proprio punto di riferimento per chi si occupa di tali problematiche.Hazzard è un progetto di rete per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico e dalla dipendenza da nuove tecnologie e social network promosso dagli attori del territorio.  Coinvolti anche il comune di Macerata, l’associazione Glatad Onlus, Amnesty Interational, The Rolling Gamers, Ctr Calabresi Te.Ma Riuniti, Gdv Ludica e Storie di Ruolo. Anche numerose case editrici del settore ludico hanno riconosciuto il valore dell’iniziativa ed hanno deciso di parteciparvi donando dei giochi da tavolo: Asmodee Giochi Uniti, Dv Giochi. Il GameLabs è un festival per tutta la famiglia e totalmente gratuito. 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.