Giornata delle Forze Armate,
studenti del “Leopardi”
leggono poesie (Foto)

1

MACERATA – I liceali hanno preso parte alla celebrazione al Monumento ai caduti

Uno studente e una studentessa del liceo classico “Leopardi”

Due classi del liceo Leopardi di Macerata, la 4F e la 2D hanno partecipato ieri alla Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate che ha visto, radunati al monumento dei caduti, autorità militari, civili ed associazioni; con loro, per una giornata che solitamente fa riferimento alla fine del primo conflitto mondiale, gli studenti e le studentesse del liceo Leopardi ed una classe dell’Ite.


«Teniamo molto a questo appuntamento di importante sottolineatura storica e civica – commenta la dirigente Annamaria Marcantonelli – poiché in queste situazioni, nelle quali i nostri studenti sono sempre coinvolti attivamente, è fondamentale cogliere la qualità del momento educativo condiviso».
Gli studenti e le studentesse liceali hanno anche apportato il loro piccolo contributo leggendo la motivazione della medaglia d’oro al valor militare concessa al milite ignoto ed alcune poesie scelte: Brecth, Ungaretti, Delcroix e Rodari. Angelica Nicole Ricca, Sofia Marchetti, Maria Chiara Ranzuglia e Lorenzo Rapari i giovani che si sono succeduti alle letture.
Molta soddisfazione è stata espressa dalla dirigente dell’Usp Carla Sagretti e dal Prefetto Iolanda Rolli che hanno apprezzato la presenza degli studenti che sta diventando, da qualche anno, un elemento di vitale e dinamica importanza proprio per il messaggio che la giornata medesima riesce a trasmettere anche fuori dagli ambiti più comunemente propri.



1 commento

  1. Fa davvero piacere che ogni tanto qualche scolaresca si ricordi del giorno della Vittoria nazionale nella prima grande guerra mondiale: 4 novembre 1918 contro l’Austria, e faccia festa insieme alle nostre Forze Armate italiane!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.