Studenti e studentesse da 10 e lode,
ecco i 54 premiati

2

MORROVALLE – Si è svolta sabato la cerimonia di assegnazione degli attestati di merito. L’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico è valorizzare le eccellenze e l’interesse per lo studio

I ragazzi e le ragazze premiati

Sono 54 i ragazzi e le ragazze della provincia di Macerata che hanno frequentato la terza media  premiati dall’ufficio scolastico regionale per avere conseguito la lode agli esami di stato nell’anno scolastico 2018- 2019.  Durante la cerimonia, che si è svolta sabato all’auditorium San Francesco di Morrovalle, i giovani studenti e le studentesse hanno ricevuto un attestato di merito che ha lo scopo di valorizzare le eccellenze e l’interesse per lo studio.

Il dirigente scolastico dell’Iistituto comprensivo di Morrovalle, Claudio Mengoni, nel suo intervento inaugurale si è detto orgoglioso che il proprio istituto abbia avuto l’onore di gestire questo evento di lodevole importanza ed ha sottolineato quanto valido sia il valore formativo della scuola media maceratese, congratulandosi in particolare con questi studenti che ne rappresentano l’eccellenza ma anche con gli insegnati per la loro competenza e professionalità e con i genitori che hanno saputo trasmettere sani valori educativi ai propri figli. L’assessore del comune di Morrovalle Fabiana Scarpetta si è congratulata con tutti i ragazzi e le ragazze per questo grande obiettivo raggiunto testimone di grande impegno, di sacrificio, di voglia di far bene e di imparare, di amore per il sapere e per la scuola. Il consigliere Rosella Ruani in rappresentanza dell’amministrazione provinciale, anche lei, si è congratulata con i presenti ed ha manifestato la vicinanza dell’ amministrazione alle nuove generazioni consapevole dell’immenso valore che questi studenti e studentesse avranno per lo sviluppo della società futura, destinati ad esserne probabilmente una parte importante ed ai quali tutti auspichiamo altrettanti successi.

Maria Teresa Baglione coordinatrice della manifestazione, nel ringraziare la scuola ed il comune di Morrovalle per l’ospitalità, ha elogiato il lavoro della signora Loredana Leoni che ha avuto l’onere di organizzare per l’ufficio scolastico provinciale tale evento ed ha successivamente letto una lettera della dirigente dell’Usp di Macerata, Carla Sagretti, nella quale, elogiando e congratulandosi con questi giovani, ha chiesto loro di essere di esempio per tutti gli altri, per l’intelligenza, la sensibilità e l’impegno con cui hanno affrontato e, sicuramente affronteranno il nuovo percorso di studi e di vita. Graditissimi ospiti della manifestazione sono stati il dirigente scolastico Ermanno Bracalente dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” ed il vicesindaco Giulio Casciotti del comune di Potenza Picena.

La cerimonia è dunque proseguita con la premiazione degli studenti e delle studentesse accompagnati dai loro insegnanti, suddivisi in tre gruppi ed intervallati da alcune esibizioni degli stessi ragazzi che si sono cimentati in performance sonore e non solo. Hanno iniziato gli studenti di morrovalle raccontando la storia del Convento di San Francesco sede del miracolo eucaristico. Altri ragazzi si sono esibiti al pianoforte , alla chitarra ed al violino ma anche in letture di testi e di poesie, qualcuno ha presentato dei lavori altamente tecnologici: un braccio meccanico azionato da pompe idrauliche ed un plastico con segnaletica attivata da circuiti in serie ed in parallelo per apprendere la geografia. Al termine della cerimonia c’è stato spazio anche per un momento conviviale ed è stata la volta delle mamme che si sono esibite portando torte salate e dolci preparati per l’occasione.

ELENCO DEI PREMIATI

I gruppo

I.C. “Via Piave” Morrovalle
Cinella Luca
Gatti Aurora
Grimaldi Riccardo
Sersar Kaotar

IC “ Lorenzo Lotto” Monte San Giusto
Pavoni Ilaria

Scuola Paritaria San Giuseppe
Pellegrini Elisa
Foglia Giorgia
Tasso Emanuele

I.C.R.Sanzio di Porto Potenza Picena
Morgese Greta

Isc “VIA Ugo Bassi” – Civitanova
Canaletti Silvia
Di Serafino Matilde
Pierangeli Joseph
Rastrelli Paolo

I.C. Giovanni XXIII Mogliano
Morganti Elisabetta
Procaccini Giorgia

Istituto comprensivo “Nicola Badaloni” Recanati
Baldassarri Enrica

II Gruppo
Istituto comprensivo “Beniamino Gigli” Recanati
Corsi Martina
Lassandari Eleonora
Massaccesi Elena
Pellegrini Alice
Maceratini Sofia

Ic S.Agostino-Civitanova 
Ameur Shaimaa
Castignani Edoardo
Corpetti Anita
Evangelista Pietro
Pepi Gabriele
Villareal Filippo
Baldassarri Laura Maria
Cartuccia Matteo
Corsalini Tommaso
Micucci samuele

Ic Via Tacito Civitanova
Di Giamberardino Sofia
Costagne Bianca Maria
Serafini Elena
Perini Carlo

III Gruppo
I.C. G Leopardi Potenza Picena
Frapiccini Amy
Batocco Rachele
Menconi Letizia

I.C. Via Regina Elena Civitanova

Alessandroni Aurora
D’Alessandro Emma
Lanzi Andrea Junior
Beruschi Sara
Carboni Sara
Marinangeli Giada
Trefoloni Clarissa
Berdini Alice
Gigli Rebecca
Iovene Daniele
Aquilanti Micol
Avallone Elisa
Camponi Ginecra Maria Elenea
De Minicis Ilaria
Antolini Marta

I.C. E. Medi Porto Recanati
Orlandoni Benedetta



2 commenti

  1. Rossana Compagnucci il

    Anche a San Ginesio una ragazza ha avuto 10 e lode , perché non è stata premiata? Da come ho letto tutti gli studenti della provincia Macerata!!!

  2. Si Rossana l’articolo è impreciso. Dall’elenco mancano i ragazzi “10 e Lode” dell’entroterra Maceratese premiati il 5 Luglio a San Severino Marche. Circa altri 50 ragazzi che si sono fatti onore e che meriterebbero di essere menzionati come i loro compagni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.