Il fantastico mondo delle api

0

MACERATA – L’associazione “Genitori&figli, per mano” onlus ha il giorno del secondo Global Strike for Future per visitare l’alveare e conoscere le sue abitanti


L’altro giorno, all’interno del programma Maggio alimentare, l’associazione onlus “Genitori&figli per mano” ha organizzato l’uscita gratuita Il fantastico mondo delle api. Alla scoperta del mondo degli alveari e dei loro straordinari abitanti. La data non era stata scelta casualmente ma il giorno del secondo Global Strike for Future. Con questa azione si voleva porre sotto l’attenzione delle famiglie quanto gli argomenti del benessere del uomo e del rispetto del pianeta siano collegati e quanti attori ne fanno parte. Le api sono uno di questi. Piccole e messe in secondo piano dai governi, ma fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano. Proprio come i bambini e e bambine.


E così le numerose famiglie si sono trovate a contrada Fonte San Giuliano di Macerata per conoscere da più vicino questo insetto tanto speciale.
C’è stato un grande lavoro di preparazione dei materiali di ludodidattica da casa in modo tale da far capire bene a diverse fasce d’età cosa sono le api, la vita di un alveare, come producono il miele e il lavoro di un apicoltore.
Tutti insieme hanno danzato la danza delle api, hanno fatto parte della lettura teatrale su un’ ape, hanno imparato dei termini base sulle api anche in inglese grazie all’aiuto della fox (personaggio della Playgroup d’inglese), hanno fatto la memory e nomenclature montessoriane sul ciclo vitale dell’ape, hanno studiato le api dal vivo confrontandole con il libro sull’organizzazione di un alveare, hanno visto tutto il processo di come si crea il miele e imparato a cosa serve e tante altre cose ancora.
E infine, come l’anno scorso, hanno confermato che il miele fresco è meglio del gelato.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.