Fridays For Future a Fiuminata:
alunni e alunne raccolgono i rifiuti

0

AMBIENTE – Una mattinata per sensibilizzare adulti, bambini e bambine

friday-for-future-fiuminata-2-300x219Glii alunni  e le alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado di Fiuminata, accompagnati dalle insegnanti, hanno  dedicato la mattinata di venerdì scorso alla pulizia di alcune vie del  paese. questo il loro racconto:

Quest’attività di raccolta e smistamento dei rifiuti è una delle tante e varie iniziative mondiali, denominate Fridays For Future, organizzate per sostenere la lotta ai cambiamenti climatici, che purtroppo stanno danneggiando sempre più la nostra Terra. L’iniziativa è nata per sensibilizzare adulti e bambini sul tema del rispetto dell’ambiente.  Noi alunni e alunne di terza media, stimolati dalla nostra professoressa di scienze, Daniela Pennesi, abbiamo approfondito la tematica dei cambiamenti climatici. Scioccati da alcune immagini e dalle notizie allarmanti lette, abbiamo deciso di divulgare le nostre conoscenze ai compagni di prima media e ai bambini delle elementari. Lo abbiamo fatto in occasione del primo Global Strike for Climate (lo sciopero mondiale per il clima) del 15 marzo scorso. Proprio durante quest’occasione è nato il desiderio di fare qualcosa di concreto per l’ambiente e di organizzare una giornata ecologica.  Il Consiglio Comunale dei ragazzi ha proposto al sindaco di Fiuminata di sostenerci in quest’attività. Il Sindaco ci ha dato il suo consenso e il Comune ci ha fornito tutto l’occorrente da noi richiesto.  Venerdì mattina, divisi in gruppi, muniti di pettorine, sacchi neri e guanti, abbiamo ripulito alcune vie di Fiuminata per poi ritrovarci presso i giardini pubblici per lo smistamento dei rifiuti raccolti.

friday-for-future-fiuminata-1

Per noi studenti è stato divertente, perché abbiamo svolto un’attività all’aria aperta diversa dal solito, ma, al tempo stesso, anche triste perché ci siamo impressionati nel vedere la quantità di rifiuti che abbiamo raccolto per strada, soprattutto mozziconi di sigarette e plastica.  Se ognuno di noi, con delle piccole azioni quotidiane, come appunto buttare i rifiuti negli appositi bidoni e non gettarli per strada, facesse la propria parte per aiutare a mantenere l’ambiente pulito, tutti insieme potremmo contribuire a salvare il nostro pianeta.

.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.