Un mercoledì in fattoria (Le foto)

0

MACERATA – Bambini e bambine dell’associazione “Genitori&figli per mano” onlus hanno potuto osservare da vicino gli animali e le piante

Un momento della visita

All’interno del programma “Maggio Alimentare” dell’associazione onlus “Genitori&figli per mano”, ideato per promuovere la prevenzione primaria attraverso i sani stili di vita tra cui una corretta alimentazione, mercoledì ha avuto luogo l’uscita gratuita Mercoledì RiCreativo fuoriporta – “Gli animali della fattoria in primavera”. Le famiglie con i bambini e le bambine piccoli sono stati ospiti, come l’anno scorso, dell’azienda agricola ubicata a Villa Potenza.


Impavidi, nonostante il meteo incerto, c’era chi correva dietro alle oche, chi dava da mangiare ai cavalli, chi rimaneva incantato davanti alle mucche, chi non si separava dai conigli e dai pulcini. La visita ha  riservato tante sorprese per i piccoli esploratori – oltre a vedere numerosi animali di fattoria, hanno anche assistito alla mungitura della capra che ai più grandi ricordava quella di Heidi. Poi, muniti di un quaderno fatto apposta per la gita da mamma Francesca Ottaviani, i bambini e le bambine si sono inoltrati a vedere com’è una siepe durante la primavera e hanno raccolto diversi esemplari delle piante che hanno incollato dentro i loro quadernini. Sono rimasti stupiti da un verme di terreno lunghissimo (indice che il terreno è sano e pieno di vita) e i genitori si sono impegnati a fare la ricerca a casa per scoprirne il nome “vero”. Infine, hanno scoperto anche dei giochi fatti con le piante come ad esempio fare un piccolo “zufolo” dalla pianta dei “fidanzati” e si è cercato di organizzare anche un mini concerto improvvisato.

(Foto di Gianluca Storani)

Un momento della visita



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.