“Acqua a 360°”
nelle scuole di Morrovalle

0

E’ IL PROGETTO che ha coinvolto gli alunni e le alunne della scuola secondaria di I grado “L.Canale” con lezioni di nuoto, di vela e di scienze

“Acqua a 360°” è il titolo di un progetto che ha coinvolto gli alunni e le alunne della scuola secondaria di I grado “L.Canale” dell’Istituto comprensivo di Morrovalle, una struttura scolastica complessa della provincia di Macerata, con circa mille alunni.
Referente del progetto è il professor Ettore Bondioli, docente di scienze motorie dell’istituto, che si è detto particolarmente contento e orgoglioso di tale scelta didattico – formativa nell’ottica di uno sviluppo delle conoscenze e competenze scientifiche e delle capacità motorie in acqua attraverso tecniche natatorie e di conduzione di barche a vela ; tutto ciò finalizzato anche all’acquisizione di una maggiore sicurezza personale in mare.

Il progetto è stato articolato in tre diverse fasi :
• “A scuola di nuoto” : un ciclo di 10 lezioni di nuoto nella piscina “Il Grillo” di Civitanova;
• “Vela che passione” : 4 ore di lezioni teoriche svolte in classe su tecniche di conduzione della barca a vela e due uscite pratiche in mare avvalendosi della collaborazione del Club Vela di Civitanova;
• “Acqua sorgente di vita”: approfondimenti in laboratorio di scienze, per analizzare e comprendere l’importanza dell’acqua come elemento vitale del nostro pianeta.

La prima fase del progetto si è conclusa, domenica 7 aprile nella struttura “Il Grillo” di Civitanova, un evento durante il quale gli alunni e le alunne hanno svolto in acqua molti esercizi in forma ludica e tecnica, dimostrando i loro progressi sotto gli sguardi compiaciuti dei propri genitori. Al termine è stato consegnato dal dirigente scolastico Claudio Mengoni, un attestato-diploma.

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.