Un libro per un libro,
arriva la Little free library

0

MONTECASSIANO – Inaugurata la piccola biblioteca in legno dove sarà possibile scambiare testi

La little free library

Un libro in cambio di un libro. È questa la filosofia della Little Free Library, la piccola biblioteca in legno inaugurata l’altro pomeriggio a Montecassiano dall’amministrazione comunale.

Una biblioteca in miniatura che permette a chiunque di aprire lo sportello e prendere un volume in prestito gratuitamente ma ad una condizione, che lo sostituisca con un altro.La Little Free Library si ispira al motto del movimento delle “Little free libraries” nato nel 2009 in America ed arrivato in Italia nel 2012: “Take a book, return a book”, prendi un libro, lascia un libro.

La casetta è stata collocata ai Giardini di Sambucheto, un luogo di gioco e divertimento dove da ieri si possono condividere testi per bambini e bambine ma non solo. L’inaugurazione,organizzata nel pomeriggio proprio per raccogliere maggior pubblico fra i giovani, è stata seguita da letture in piccoli gruppi organizzati e guidati dai soci del Circolo Culturale Scaramuccia.

La capogruppo, Fiorella Perugini, si è detta contenta del successo riscontrato dall’iniziativa voluta con forza dall’amministrazione: «Siamo convinti – ha spiegato – che questo scambio gratuito di libri non solo promuova la diffusione della lettura a tutti i livelli cominciando dai più piccoli, ma rafforzi anche il senso di comunità considerata anche la sua collocazione».

«Questo progetto – le ha fatto eco l’assessore alla Cultura, Cinzia Paolucci – si colloca a pochi mesi dall’inaugurazione della biblioteca che sta ottenendo così tanto successo grazie a quanti mettono a disposizione il proprio tempo per il suo funzionamento. Mi piace anche ricordare come nei prossimi giorni continueremo questo percorso regalando ai nuovi nati un libro grazie all’iniziativa che rientra nell’ambito del “Protocollo regionale Nati per leggere”». La seconda Little Free Library, voluta dall’amministrazione comunale, verrà inaugurata fra poche settimane all’interno del centro storico di Montecassiano.

 

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.