Alla scoperta dei funghi
nel giardino di scuola

0

Alla scoperta dei funghi, dalla mostra micologica al riconoscimento dal vero dei funghi nel giardino della scuola con Rossano Fusari. I bambini della scuola dell’infanzia “Via dei Sibillini”, dell’I.C. Mestica di Macerata, dopo l’interessante visita alla mostra micologica tenutasi agli Antichi Forni, hanno trovato nel giardino della scuola dei funghi. Le insegnanti Lautizi e Campanella  hanno invitato

Alla scoperta dei funghi, dalla mostra micologica al riconoscimento dal vero dei funghi nel giardino della scuola con Rossano Fusari. I bambini della scuola dell’infanzia “Via dei Sibillini”, dell’I.C. Mestica di Macerata, dopo l’interessante visita alla mostra micologica tenutasi agli Antichi Forni, hanno trovato nel giardino della scuola dei funghi. Le insegnanti Lautizi e Campanella  hanno invitato Rossano Fusari,  presidente dell’Associazione micologica naturalistica Monti Sibillini di Macerata, per conoscerne il nome e le loro caratteristiche.  Fusari, dopo aver detto di quali funghi si trattava, ha raccomandato ai bambini di non danneggiare intenzionalmente i funghi né di raccoglierli perché potrebbero essere velenosi e perché, anche i non commestibili, svolgono importanti funzioni negli equilibri della natura. Una lezione all’area aperta che ha stimolato la loro curiosità, il desiderio di conoscenza ed il rispetto della natura.

funghi-1-1-1024x618 funghi-2-573x1024

Gabriele Censi
Scritto da

Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.