L’insetto stecco e la salamandra Axoloti:
quando la realtà supera la fantasia

0

CIVITANOVA – Giovanni Aiardo della 5M del liceo Da Vinci racconta la mostra Supernatural che rimarrà aperta fino a sabato 7 ottobre

super_natural1

La salamandra neotenica Axolotl

Testo e foto di Giovanni E. Aiardo, classe 5^M
Liceo Scientifico opzione Scienze applicate IIS “Da Vinci” Civitanova 

All’I.I.S. “Leonardo Da Vinci” di Civitanova  l’anno scolastico si è aperto con una bella sorpresa soprattutto per noi studenti: siamo andati a scoprire la natura con i supereroi, visitando – grazie alle guide dell’Università di Camerino – un’affascinante super-mostra adatta a tutti, grandi e piccoli, che sarà visitabile fino alla mattina di sabato 7 ottobre.
La mostra presenta i più famosi supereroi dei fumetti che confrontano i loro poteri con le meraviglie del mondo dei viventi: da Capitan America con il suo scudo, a Flash che ci introduce nel mondo della velocità. L’esposizione è stata poi arricchita con alcuni reperti e materiali vari provenienti dal Museo delle Scienze dell’Università di Camerino, purtroppo seriamente danneggiato dal sisma dello scorso anno.

super_natural2

L’insetto stecco

Le varie similitudini con i supereroi fanno riflettere sulle strategie con cui gli organismi hanno risposto alle sfide quotidiane della natura, adattandosi e trovando soluzioni per la sopravvivenza. C’è anche l’occasione di entrare a contatto con i maestri del camuffamento, con animali che fingono di essere pericolosi e con quelli capaci di rigenerare parte del loro corpo. Tra questi l’insetto stecco e la salamandra neotenica Axolotl.
E’ un esposizione coinvolgente piena di postazioni interattive, video e multimedia che merita di essere visitata e gustata.

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.