Giacomo Leopardi bambino
protagonista di un fumetto su Topolino

0

GIORNI DEL GIOVANE FAVOLOSO – In occasione delle celebrazioni leopardiane il noto giornale per bambini e ragazzi dedica al poeta una storia ambientata a Recanati. Tra i personaggi anche il conte Monaldo e Teresa di cui il poeta era innamorato

topolini_leopardi

Giacomo scruta l’Infinito

Si chiama “Topolino e la chiave dell’Infinito” ed è il fumetto dedicato dal noto giornalino per ragazzi in edicola oggi a Giacomo Leopardi. La storia vede Topolino e Pippo incontrare, dopo un futuristico viaggio nel passato, Giacomo bambino, già dedito alla poesia e innamorato di Teresa (la Silvia della poesia). I due eroi dei fumetti scopriranno piccoli segreti della sua vita e i suoi pensieri. Non mancheranno di incontrare il conte Monaldo, preoccupato perchè suo figlio è stranamente assorto e trasognato, e persino parteciperanno al gran ballo nella piazza di Recanati.

topolino_leopardi5

Giacomo Leopardi bambino

L’idea di dedicare un fumetto a Giacomo Leopardi che proprio in questi giorni viene festeggiato a Recanati è stata della sceneggiatrice Silvia Martinoli: «Leopardi è il mio poeta preferito – spiega – Trovo le sue parole di una dolcezza e profondità ineguagliabili. Renderlo un fumetto è un modo per trasmettere ai giovani lettori questa passione e per farli avvicinare con semplicità alla sua opera».

topolino_leopardi_monaldo

Monaldo Leopardi incontra Topolino e Pippo

Pur diventando un disegno e nella inedita dolcezza del personaggio, Giacomo Leopardi mantiene anche nel fumetto il suo fascino e le sue parole, scritte quasi due secoli fa, non stonato affatto col linguaggio giovanile e con i loro sentimenti, anzi tutt’altro.

Al termine del fumetto una pagina ricorda gli eventi per le celebrazioni leopardiane.

topolino_leopardi_3 topolino_leopardi2 topolino_leopardi4

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.