
La messa prima della festa Avis
Un pranzo di Natale per ringraziare i donatori Avis. L’appuntamento, organizzato dall’Avis di Montefano, si è svolto ieri, in occasione della festa dell’Immacolata. Si tratta «più di un semplice momento conviviale – raccontano dall’associazione -, questa giornata rappresenta un’occasione fondamentale per onorare l’impegno e la generosità di quanti, in silenzio e con continuità, compiono un gesto di vitale importanza per la collettività».
La giornata ha preso il via con la messa, celebrata alle 11,15 nella chiesa di San Donato dal parroco don Fabrizio Perini. La presenza delle istituzioni ha sottolineato il profondo legame tra l’associazione e il territorio: hanno partecipato il sindaco di Montefano, Angela Barbieri, e il vicesindaco, Mirco Monina.
Erano presenti anche la presidente provinciale Avis Macerata, Morena Soverchia, e, naturalmente, il presidente dell’Avis locale di Montefano, Luigi Accattoli e tutto il direttivo. Un segno di solidarietà e sinergia è giunto anche dalla delegazione locale dell’Aido, anch’essa presente.
Successivamente, la festa si è spostata presso il ristorante “Ragno d’Oro” di Cingoli, dove circa 80 donatori di Montefano si sono riuniti per il pranzo. «Questo numero elevato non è solo un dato statistico, ma una vibrante conferma della disponibilità e dell’altissimo senso civico che anima la comunità montefanese» dicono dall’Avis.
Molti volontari sono stati premiati con una pergamena in riconoscimento degli anni di partecipazione e del notevole numero di donazioni effettuate.
«L’impegno di questi donatori – concludono dall’Avis -, e la loro disponibilità non è mai data per scontata: è un atto d’amore gratuito che ogni giorno contribuisce a salvare vite umane negli ospedali e a sostenere il sistema sanitario. È grazie a questi “eroi quotidiani”, che rispondono puntualmente all’appello, che l’associazione può continuare a garantire una scorta di sangue sempre adeguata. Il “Pranzo di Natale” non è solo una festa: è il ringraziamento sincero di un’intera comunità verso chi dimostra, con i fatti, che la solidarietà è il valore più prezioso».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati