Tolentino, apre l’Ufficio di prossimità

TRIBUNALE - L'iniziativa serve ad avvicinare i cittadini ai servizi legati alla giustizia. Presente all'apertura il sindaco Mauro Sclavi

- caricamento letture
ufficio-prossimita-2025-650x488

Apertura dell’Ufficio di prossimità a Tolentino

Avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio e delocalizzando una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari. Sono questi gli obiettivi del progetto Ufficio di prossimità, promosso dal Ministero della Giustizia con gli enti locali e territoriali e uffici giudiziari.

L’iniziativa, avviata anche a Tolentino, si basa sull’idea della giustizia intesa come un servizio di facile e immediato accesso e individua modalità alternative per consentire ai cittadini la fruizione di alcuni servizi di giustizia rendendo disponibile un unico punto di contatto vicino al luogo in cui vivono. L’apertura del nuovo Ufficio di Prossimità è stata ufficializzata dalla visita a Tolentino del presidente del tribunale di Macerata Paolo Vadalà che è stato ricevuto dal sindaco Mauro Sclavi, dall’assessore alle Politiche sociali Benedetta Lancioni e dal segretario generale Alessandro Valentini. Erano presenti la giudice Silvia Grasselli e Simone Rossi della Co Gruppo che ha curato la formazione e l’avvio dell’ufficio.

Gli Uffici di prossimità, in collaborazione con i tribunali e gli enti locali, intendono favorire l’avvicinamento della giustizia ai cittadini attraverso la creazione di una rete di uffici, sparsa su tutto il territorio, che offra servizi integrati e facilmente raggiungibili e accessibili. Hanno l’obiettivo di una giustizia più vicina ai cittadini che avranno un unico punto di contatto, un riferimento vicino al luogo in cui vivono e un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale.

All’Ufficio di prossimità si può: inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno; richiedere un’autorizzazione al Giudice tutelare; richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio; richiedere la nomina di un curatore speciale; ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari; avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno); ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato. Il servizio è raggiungibile in via Tambroni 4 (stessa ubicazione dell’Informagiovani). Il servizio è operativo ogni martedì dalle 15 alle 18, previo appuntamento telefonico al numero: 0733.901650. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail: ufficio.prossimita@comune.tolentino.mc.it



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X