
Nelia Calvigioni, assessora ai servizi sociali di Corridonia
Il Comune di Corridonia ha pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi in favore delle famiglie residenti a sostegno delle spese sostenute per il pagamento delle rette degli asili nido autorizzati e/o accreditati (pubblici e privati) non finanziati dall’ente. Per la copertura viene utilizzato il Fondo di solidarietà messo a disposizione dal Ministero.
Sono beneficiari dell’intervento i nuclei familiari con minori a carico tra i 3-36 mesi, residenti nel Comune di Corridonia, che usufruiscono di un servizio di asilo nido d’infanzia autorizzato. I richiedenti dovranno dichiarare di avere la residenza anagrafica nel Comune di Corridonia, di avere cittadinanza italiana, di uno Stato aderente all’Unione Europea o di essere titolare di carta di soggiorno o in possesso del permesso di soggiorno; il numero dei componenti il nucleo familiare anagrafico effettivamente registrato all’ufficio anagrafe esplicitandone, nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale di ognuno di essi; di avere uno o più figli a carico, di età 3- 36 mesi, anche in adozione o affido, che hanno fruito dei servizi educativi (asilo nido) pubblici o privati, autorizzati; di avere sostenuto spese, nell’anno 2025 (periodo gennaio-novembre) per la frequenza dei propri figli (in età compresa tra 3-36 mesi) in asili nido, pubblici o privati autorizzati, non finanziati dal Comune di Corridonia stesso; di possedere la documentazione attestante il pagamento della retta di frequenza dei propri figli riferita al periodo gennaio-novembre 2025, intestata al richiedente o altro componente del nucleo familiare anagrafico e riferite al minore risultante nello stato di famiglia.
L’importo del contributo mensile massimo attribuibile è di 100 euro e sarà concesso per un massimo di 11 mensilità dell’anno 2025, in relazione alla effettiva frequenza e/o alle regolari ricevute delle spese sostenute. Il contributo sarà rimodulato sulla base delle ricevute di effettivo pagamento che saranno presentate all’ente. Le graduatorie saranno formulate in ordine crescente di Isee (anno 2025, con scadenza 31/12/2025) ordinario o corrente in corso di validità. In caso di pari merito in graduatoria e quindi di Isee di pari importo, verrà data priorità con il seguente ordine di prevalenza: nucleo famigliare con il maggior numero di figli minori presenti nel nucleo del richiedente; data e orario di arrivo della presentazione della domanda.
Il contributo verrà erogato a parziale/totale copertura delle spese già sostenute all’anno 2025, sulla base dell’Isee crescente, come risultante dalle ricevute e fatture di pagamento dei servizi e sarà riconosciuto solo al netto di altri bonus economici erogati da enti pubblici per lo stesso servizio/periodo (bonus nido erogato da Inps, voucher regionali etc.). L’Ufficio istruzione e servizi sociali procederà poi con l’accertamento della frequenza del minore (in età compresa tra 3-36 mesi) in asili nido, pubblici o privati autorizzati. «Oltre al nido comunale con una disponibilità di 42 posti – dichiara Nelia Calvigioni, assessore ai servizi sociali – il Comune risponde alle richieste dei cittadini con altre strutture nel territorio che sono autorizzate ed accreditate. La destinazione del Fondo di solidarietà del Ministero a quelle famiglie che non hanno potuto iscrivere i propri figli al nido comunale è un aiuto che vogliamo dare per il pagamento della retta».
Le domande possono essere presentate fino alle 13 del 29 dicembre allo sportello dell’Ufficio istruzione e servizi sociali del Comune di Corridonia, sito in viale Sant’Anna n. 6, aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 13, e il sabato dalle 9,30 alle 12,30. La domanda può essere presentata anche a mezzo pec all’indirizzo del Comune: comunecorridonia@pec.it, utilizzando il modello scaricabile dal sito Internet istituzionale del Comune di Corridonia www.comune.corridonia.mc.it. Per informazioni ed eventuale supporto alla compilazione e modalità di presentazione della domanda, rivolgersi ai seguenti numeri: 0733 439909 – 0733 439362 – 0733 439366, dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30. Alla domanda vanno allegati: copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità; copia del titolo di soggiorno in corso di validità o ricevuta del rinnovo; copia della documentazione che attesti le spese sostenute (ricevute fiscali/fatture, quietanze di pagamento), nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e 30 novembre 2025, per l’iscrizione e frequenza dei propri figli in età compresa tra 3 e 36 mesi presso un servizio di asilo nido d’infanzia pubblico o privato autorizzato; estratto conto riferito al periodo gennaio-novembre 2025, dal quale è possibile determinare il bonus nido erogato dall’Inps o eventuali voucher regionali; dichiarazione sostitutiva atto di notorietà attestante il riconoscimento di eventuali contributi od incentivi; eventuale codice Iban intestato o cointestato al richiedente ed idoneo per l’accredito di bonifici; autocertificazione attestante la fonte di sostentamento (in caso di Isee in cui i redditi dichiarati risultano pari a 0). La documentazione di avvenuto pagamento della retta dell’asilo nido dovrà indicare la denominazione e la partita Iva dell’asilo nido, i dati del minore, il periodo di riferimento, gli estremi del pagamento o la quietanza di pagamento, il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta. Le famiglie con più figli frequentanti asili nido dovranno presentare una richiesta di contributo per ogni figlio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati