Nuovo look per le mura medievali

BELFORTE - È prevista la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a led per valorizzarle

- caricamento letture
Belforte-del-Chienti

Belforte

Mura medievali e arco d’ingresso di via Leopardi a Belforte saranno rimesse a nuovo. L’ufficio speciale Ricostruzione ha dato il via libera al progetto esecutivo per i lavori di riparazione. L’intervento ha un costo di 200mila euro.

Il piano prevede lo smontaggio delle opere di messa in sicurezza e l’installazione dei ponteggi, la riparazione con rafforzamento locale delle murature mediante inserimento di diatoni inghisati, la tecnica “scuci e cuci” per le lesioni e la stuccatura con malte compatibili. Sarà recuperato il coronamento con pianellato e ripassato il manto di coppi sull’arco, mentre il paramento murario lungo via Leopardi e i tratti di cinta adiacenti saranno riqualificati.

È prevista inoltre la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a led per valorizzare l’arco, la fontana e il lavatoio storico, insieme all’installazione di un dissuasore per la regolazione del traffico veicolare in ingresso al centro storico.

«L’intervento garantirà la sicurezza strutturale – spiega il commissario Guido Castelli -, la riqualificazione architettonica e una migliore fruibilità dell’area, incrementando il decoro urbano e le potenzialità turistiche del borgo».

«Questo intervento si inserisce nella più ampia visione di crescita e rigenerazione del centro storico di Belforte – commenta il sindaco Alessio Vita -. Dopo il restyling della piazza, ora un altro punto identitario della parte alta del paese torna a rinascere. Sono i tasselli di un puzzle che si sta componendo con l’obiettivo di restituire nuova vita al cuore antico del nostro borgo, non solo dal punto di vista strutturale e architettonico ma anche sociale ed economico, grazie ai progetti che lo interesseranno nei prossimi mesi».

L’arco, conosciuto come Porta Santa Lucia, è un elemento di grande valore storico e architettonico. La sua realizzazione risale alle maestranze locali del XIII secolo, anche se alcuni studiosi la collocano nel XV secolo.
È attualmente interessato da una vistosa messa in sicurezza. Il progetto approvato punta a restituire piena agibilità strutturale e decoro a questo snodo viario, migliorando la fruibilità per residenti e turisti.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X