Master Piano Festival al Politeama:
si inizia con il Duo Marini-D’Augello

TOLENTINO - Appuntamento domenica alle 18. Sul palco l'affermata formazione di musica da camera, nota per interpretazioni di sonate di grandi compositori che uniscono virtuosismo e profondità emotiva

- caricamento letture
Duo-Marini-DAugello

Alessandro Marini e Silvia D’Augello

Primo appuntamento con il Master Piano Festival al Politeama di Tolentino, rassegna ormai consolidata di musica da camera che vede protagonisti grandi interpreti della scena nazionale ed internazionale. Ad aprire la rassegna sarà il duo formato da Alessandro Marini al violino e Silvia D’Augello al pianoforte che si esibirà al Politeama domenica 14 dicembre alle 18.

Affermata formazione di musica da camera nota per interpretazioni di sonate di grandi compositori che uniscono virtuosismo e profondità emotiva. Il programma prevede la “Sonata per violino e pianoforte in Si bemolle Maggiore K454” di Mozart, composta nel 1784 in vista di un concerto a cui avrebbe assistito anche l’imperatore Giuseppe II e annoverata tra i suoi maggiori capolavori; la “Sonata per pianoforte e violino n.8, op.30 n.3” di Beethoven che si manifesta con un carattere assai differente dalle altre due sonate pubblicate sotto lo stesso numero d’opera, lontana dagli echi mozartiani della prima e dall’inesorabile drammaticità della seconda. Conclude il concerto la “Sonata n. 3 op. 45” di Grieg, capolavoro della seconda metà dell’Ottocento dove il compositore norvegese fa riferimento alla musica popolare del suo paese come fonte inesauribile di ispirazione e da questo deriva la straordinaria freschezza dell’invenzione melodica di questa Sonata.

Duo-Marini-DAugello2-488x650

Alessandro Marini, violinista e direttore d’orchestra, si diploma in violino con lode e in musica da camera presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Collabora con prestigiose orchestre e si è esibito in importanti festival e rassegne, quali il Mantova Chamber Music Festival, la stagione sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, il Festival Barocco di Viterbo, Roma Sinfonietta, la Gog di Genova, L’Accademia Filarmonica Romana, La Iuc di Roma, e altre. Suona in duo con la pianista Silvia D’Augello. Alterna l’attività di violinista con quella di direttore.

Silvia D’Augello, Avviata alla musica dal padre, si diploma con lode in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina e consegue il Biennio accademico di II livello in Pianoforte e il Biennio di II livello in Didattica della musica. È laureata in Letteratura Musica e Spettacolo e in Musicologia con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche e nel 2021 ha realizzato il ciclo di appuntamenti musicali online “Fleurs” per l’Istituzione Universitaria dei Concerti.

Biglietti 12 euro più la prevendita. In vendita al botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e da tre ore prima di ciascun spettacolo oppure online all’indirizzo www.politeama.org/biglietti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X