
Mirella Staffolani
Ritorna “Città amica”, l’evento culturale e scientifico ideato dalla dottoressa Mirella Staffolani, presidente dell’associazione “Duma Cultura e Salute”, organizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità.
Giunta alla sua dodicesima edizione, la manifestazione, inserita nel calendario delle iniziative “Macerata per Natale” dell’Amministrazione comunale, conferma la volontà di coniugare cultura e salute per promuovere una comunità più consapevole, informata e attenta al benessere. L’appuntamento è per sabato 13, alle 17,30, al teatro Lauro Rossi di Macerata, con ingresso libero. L’edizione 2025 introdurrà una nuova tematica di forte interesse sociale, offrendo al pubblico un momento che unisce riflessione, spettacolo e divulgazione.
La prima parte dell’evento sarà dedicata al teatro, con la rappresentazione di “Letizia non abita qui”, opera che porta in scena sei giovani alle prese con una convivenza difficile, fatta di amori, ossessioni, paure e nevrosi. Il testo, scritto da Leonardo Accattoli e diretto dallo stesso Accattoli insieme a Rebecca Liberati, vedrà sul palco Tommaso Accattoli, Alessandro D’Elia, Alessandro De Carolis, Letizia Dignani, Mariabianca Peonia, Letizia Trivelli, con la partecipazione di Rosetta Martellini, Rachele Morelli e Francesco Vita.
A seguire si terrà un tavolo scientifico di approfondimento con professionisti del territorio che offriranno diversi punti di vista sulla tematica trattata. Interverranno la vicesindaco e assessore alle Politiche sociali e alle pari opportunità Francesca D’Alessandro, il dottor Gianni Giuli, il dottor Maurizio Pincherle, la dottoressa Francesca Caldarelli e la campionessa Arianna Ciucci. Nelle vesti di moderatrice Mirella Staffolani.

Francesca D’Alessandro, vice sindaca di Macerata
«Anche quest’anno l’iniziativa conferma il suo carattere distintivo: la capacità di unire linguaggi diversi, mettendo in dialogo arte e scienza e mostrando quanto questi ambiti, solo in apparenza lontani, possano arricchirsi a vicenda – sottolinea la vicesindaco e assessore alle Politiche sociali e alle Pari opportunità, Francesca D’Alessandro -. Il teatro rappresenta uno strumento straordinario per tradurre in forme immediate e coinvolgenti contenuti talvolta complessi, favorendo l’attenzione su tematiche anche sensibili. Allo stesso tempo, il confronto con i professionisti durante il tavolo tecnico-scientifico consente al pubblico di approfondire gli argomenti grazie al contributo diretto di specialisti che mettono a disposizione le proprie competenze. Per questi motivi l’Amministrazione comunale sostiene ‘Città amica’, un appuntamento che non solo informa, ma incoraggia una partecipazione più consapevole alle questioni culturali e scientifiche che toccano da vicino la nostra comunità, contribuendo a rafforzare le connessioni tra saperi e creatività».
L’iniziativa è resa possibile grazie alla sinergia con numerosi Club Service del territorio – Rotary Club Macerata, Rotary Club Macerata “Matteo Ricci”, Lions Club Sferisterio, Lions Club Macerata Host, Soroptimist e Kiwanis – e al sostegno di partner che da anni affiancano il progetto: Mediass Assiconsul srl, Centro Medico Associati Fisiomed, Banca Macerata spa, Centro Estetico Antares, Cavalieri Gioielli, Clementoni, Farmacia Galenica Cairoli, Farmacia Cruciani, Farmarecanati di Bianchini e Fimmanò, Farmacia Petracci, Farmacia Filipponi, Green Fantasy di D’Amico, Millemolliche di Righi Sirio, Plm materie plastiche, Maceratese Gomme di Carlini Mirko, Giovenali Arredamenti, Malagrida Manifatture, Ottica Pietroni, Sabry Maglieria, Abaco Group, ProAvis Laboratorio Analisi Cliniche, Odontoiatria Tallè, Di Gusto, Nino Caffè.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati