
Carabinieri ai mercatini dell’8 dicembre a Macerata in tenuta storica
Il mantello dei carabinieri tra i mercatini dell’Immacolata a Macerata. La Compagnia locale dei militari ha scelto infatti di rafforzare i servizi preventivi per la giornata dell’8 dicembre con una pattuglia speciale, schierata nel centro storico proprio nei momenti di maggior affluenza.

Un segno di vicinanza, ma anche richiamo alla tradizione: il mantello accompagna l’Arma fin dal 1814, quando i carabinieri a cavallo lo indossavano per protezione e solennità. Attraverso l’Ottocento, dall’epoca preunitaria al periodo umbertino, è rimasto un emblema identitario, oggi riservato alle cerimonie e alle occasioni più significative. I militari hanno pattugliato le vie principali, assistendo visitatori e organizzatori, controllando gli affollamenti e garantendo un presidio costante nelle ore di maggiore afflusso.

Un’iniziativa accolta con favore da residenti e turisti, tanto che la Compagnia ha già annunciato che il servizio verrà riproposto nelle prossime settimane, nell’ambito delle attività straordinarie predisposte per le festività, con l’obiettivo di assicurare alla città un Natale sereno, in sicurezza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati