
Una visita guidata in un birrificio
Un itinerario per scoprire i segreti della birra artigianale con Bam – Birrifici aperti Marche. Nella tre giorni che si è svolta dal 6 dicembre a ieri, ogni birrificio aderente ha registrato circa 500 visitatori, tra degustazioni, visite guidate, momenti di incontro con i birrai, eventi culturali e acquisti delle produzioni, con particolare successo delle proposte natalizie.

Oltre ai visitatori marchigiani, sono arrivati appassionati da tutta Italia e anche alcuni turisti stranieri. Molte persone hanno scelto di visitare più birrifici, contribuendo così alla diffusione della cultura birraria e valorizzando la filosofia di rete che anima Bam sin dalla sua nascita.
L’edizione di quest’anno, promossa dall’assessorato regionale all’Agricolutra e organizzata da Cna e Abm (Associazione Birrifici Marchigiani) per il tramite di Catasta Srls, ha confermato l’obiettivo principale dell’iniziativa: aprire le porte dei birrifici non solo per accogliere il pubblico, ma per raccontare le storie, le materie prime, le tecniche e i luoghi che danno origine alle birre marchigiane.

«Ottimo riscontro anche per il potenziamento del trasporto collettivo tramite corriere (novità di questa edizione) – dicono gli organizzatori – che ha permesso spostamenti sicuri e agevoli tra i birrifici, favorendo la partecipazione e contribuendo al clima conviviale e al successo dell’iniziativa. La manifestazione conferma, anche per quest’anno, il ruolo delle Marche come territorio di riferimento nel panorama brassicolo nazionale. L’appuntamento con Bam si chiude con un bilancio positivo e con la consapevolezza che il percorso di valorizzazione della birra artigianale marchigiana continuerà nelle prossime edizioni».

I 22 birrifici protagonisti della terza edizione di Bam 2025 sono Laurus, Birrificio Malaripe, Birrificio il Mastio, Sothis Birrificio Artigianale, Mc77 Birrificio Artigianale, Birrificio Resina (provincia di Macerata), Birra Millecento, Birrificio dei Castelli, Godog, Ibeer, Jack Rabbit Brewpub Indipendente, Beerik, Birrificio Molesto (provincia di Ancona), Birrificio Blink, Birrificio del Catria, Oltremondo Birrificio Contadino, Birrificio Renton (provincia di Pesaro e Urbino), Jester Birrificio Agricolo, Birrificio Artigianale Styles, Birraformante (provincia di Fermo), Babylon, Birrificio Hoppymo (provincia di Ascoli).





Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati