Ponte dell’Immacolata sugli sci:
vola il turismo della neve

BIANCO - A Bolognola sette piste attive, a Sassotetto aperte due seggiovie e due sciovie, a Frontignano attiva la seggiovia Saliere. A Pintura 4 chilometri per lo sci di fondo. Il sindaco di Bolognola, Cristina Gentili: «Oggi tantissime auto stanno ancora salendo». Il primo cittadino di Sarnano: «Giornate splendide, con condizioni meteorologiche favorevoli che accompagnano al meglio il weekend»

- caricamento letture
sci-8-650x359

Castelmanaro

di Monia Orazi

Sole, neve e temperature invernali: il connubio perfetto per il primo week-end lungo sulla neve dei monti Sibillini. Da ieri le località sciistiche di Frontignano, Bolognola, Sassotetto e Santa Maria Maddalena di Sarnano hanno riaperto gli impianti, richiamando tantissimi appassionati pronti a godere la stagione invernale nel cuore del parco nazionale, con il vivace movimento in quota che non sfugge all’occhio digitale delle webcam.

sci-9-650x360

Pintura di Bolognola

A Sassotetto di Sarnano sono aperte le piste, 2 seggiovie e 2 sciovie e gli appassionati non si sono fatti attendere. Tutto esaurito per il pranzo della domenica in quota. Altri eventi sono in programma nei prossimi giorni festivi.

sci-1-650x356

Sassotetto, a Sarnano

A Frontignano, il comprensorio ha attivato la seggiovia Saliere, il tappeto del campo scuola, la scuola sci con servizio noleggio e il rifugio Saliere con ristorante e lounge bar.

«La pista del campo scuola è operativa, mentre le altre piste restano ancora chiuse», spiegano dalla gestione degli impianti. Per i più piccini e le famiglie, grande attesa per l’evento di sabato sera con il villaggio di Natale e l’arrivo di Babbo Natale in seggiovia, mentre questa sera è in programma la prima cena in quota del periodo natalizio.

sci-4-650x359

Ancora più ampia l’offerta a Bolognola, dove il lavoro notturno dei gatti delle nevi ha permesso di ripristinare anche la sciovia Pintura 1, oltre alla Pintura 2, alla sciovia Castelmanardo e ai tappeti Scoiattolo e Madonnina. In funzione sette piste: Marchigiana, Intermedia, Camoscio, Faggio, Castelmanardo, Sbancamento e il campo scuola Scoiattolo, più l’area slittini Madonnina. Il rinnovato snowpark è operativo con tre salti e cinque rail/box. «Visto l’innevamento non ancora ottimale, abbiamo applicato uno skipass al prezzo ridotto di 20 euro più skicard», precisano dalla gestione. Gli impianti funzionano dalle 8,30 alle 16,30, con tutti i noleggi e la scuola sci operativi. Per l’après ski, lo ZChalet apre dalle 8,30 fino a sera, con evento speciale lunedì 8 dicembre con il Samsara.

Ottime anche le condizioni dell’anello da sci di fondo di Pintura, con 4 chilometri aperti, mentre a Sassotetto sono in funzione due seggiovie e due sciovie.

sci-2-650x405

«Sia ieri che oggi sole e neve: il connubio che attrae tantissime persone – dice Cristina Gentili, sindaco di Bolognola -. Ieri non ci sono stati problemi di viabilità, oggi tantissime auto stanno ancora salendo. Chi è già arrivato sta rispettando le indicazioni, che è la cosa fondamentale per non creare disagi e soprattutto non prendere verbali. Bisogna avere pazienza in caso di code, godersi il panorama, e assolutamente non parcheggiare in curva e nei posti dove lasciare l’auto significa creare problemi soprattutto ai mezzi di soccorso».

sci-7-650x365

Frontignano

Affida ai social la propria soddisfazione il sindaco di Sarnano Fabio Fantegrossi: «Giornate splendide, con sole e condizioni meteorologiche favorevoli che accompagnano al meglio il weekend dell’Immacolata. In montagna gli impianti sciistici sono regolarmente aperti e pienamente operativi, così come le strade di accesso, tutte aperte e perfettamente pulite. In paese è attiva la pista di pattinaggio e nel centro storico sono fruibili il loggiato e la pinacoteca, un’opportunità aggiuntiva per chi desidera scoprire il nostro patrimonio artistico e culturale. Ristoranti, attività commerciali e negozi per i regali di Natale sono aperti e pronti ad accogliere residenti e visitatori».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X