
Albero e luci a Montefano
Il primo Natale nella rinnovata piazza Bracaccini di Montefano, ieri sono state accese le luci. Solo l’ultimo passo di una giornata di festa nel comune.
Il cuore pulsante della giornata è stato illuminato da due simboli natalizi. Al centro della piazza, un maestoso albero ha preso vita, avvolto da una miriade di luci che hanno adornato ogni suo ramo, sopra di esso un vero e proprio cielo stellato formato dalle nuove luci natalizie acquistate dal Comune. Poco distante, sotto le logge dell’ex Palazzo comunale, è stato presentato un secondo albero, più piccolo ma ugualmente significativo, realizzato interamente all’uncinetto dal Centro Anziani, sotto la guida dell’Avulss.

Questo progetto, nato la scorsa primavera e ispirato dalla collaborazione di Graziella Coltrinari, ha visto le mani esperte di anziane donne assemblare innumerevoli mattonelle colorate, esposte con orgoglio come emblema della creatività e del prezioso impegno comunitario.
Il programma della giornata ha dato particolare risalto alle Melodie Natalizie. La piazza ha risuonato delle voci angeliche del coro di bambini “Do Re Mi” e dal Coro Oddo Marconi. Entrambi i cori sono stati diretti magistralmente dalla Maestra Laura Veroli, che ha emozionato il pubblico presente. A seguire, grandi e piccini sono stati allietati dal coinvolgente “Christmas Show” degli Artisti di strada.

Non è mancata l’occasione per passeggiare al mercatino di artigianato artistico e i prodotti locali di qualità. Il momento conviviale è stato reso ancora più caldo e accogliente dal grande lavoro dei volontari della Pro Loco, che hanno offerto a tutti i partecipanti cioccolata calda, vin brûlé e castagne, rendendo l’evento in Piazza completamente gratuito e aperto a tutti.

Il sindaco Angela Barbieri: «Una giornata speciale per avvicinare tutti i montefanesi e dare un messaggio di pace e serenità in un periodo storico così difficile. Per questo l’amministrazione ha voluto creare un Natale così strutturato, grazie al supporto delle tante realtà di volontari e con il grande lavoro degli operai comunali che hanno reso la nostra piazza unica».

La magia del Natale è continuata anche in serata. Alle 21,30 il teatro La Rondinella ha ospitato un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: il concerto gospel del coro “Quelli che… non solo gospel”. Con circa trenta elementi, il coro ha proiettato pubblico in una coinvolgente atmosfera natalizia. La serata è stata promossa dai volontari dell’associazione culturale La Rondinella e dal Comune e ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico.


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati