Virgo fidelis a Montecosaro:
donata un’opera dedicata
a Salvo D’Acquisto

CARABINIERI - In occasione della cerimonia per la patrona dell'Arma che si è celebrata con l'omelia all'Annunziata e una conviviale sono stati omaggiati tre storici soci: Adriano Ciccola, Josuè Volpentesta e Saturnino Vallorani

- caricamento letture
virgo-fidelis-montecosaro-8-650x433

Giovanna Paolone Piermanni scopre la scultura dedicata a Salvo D’Acquisto

Celebrata all’Annunziata di Montecosaro la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. L’evento, organizzato dalle sezioni Anc di Civitanova, Montecosaro e Morrovalle si è svolto domenica alla presenza delle autorità locali. 

virgo-fidelis-montecosaro-7-650x282Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, la sindaca di Montecosaro Lorella Cardinali e, in rappresentanza della Provincia Giorgio Pollastrelli. Durante l’omelia, il parroco don Gionni Parmigiani ha richiamato l’attenzione sulla forte carica simbolica della raffigurazione della Virgo Fidelis realizzata dal pittore Franco Fontanella, sottolineandone il valore spirituale e artistico.

Al termine della celebrazione si è svolto la tradizionale conviviale Virgo Fidelis, a cui hanno preso parte anche il vicesindaco di Civitanova Claudio Morresi e la sindaca Cardinali. Nel corso dell’incontro sono stati omaggiati tre storici soci dell’Arma: Adriano Ciccola, 97 anni, Josuè Volpentesta, 93 anni, e Saturnino Vallorani, 95 anni, di Montecosaro.

Proprio Vallorani ha donato alla sezione un’opera in legno raffigurante il sacrificio dell’eroe Salvo D’Acquisto. A svelare la scultura è stata la signora Giovanna Paolone Piermanni.

virgo-fidelis-montecosaro-1-650x433

virgo-fidelis-montecosaro-6-650x433

virgo-fidelis-montecosaro-5-650x433

virgo-fidelis-montecosaro-4-650x650

virgo-fidelis-montecosaro-2-650x405

virgo-fidelis-montecosaro-3-650x301



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X