Studenti francesi in visita in Provincia

MACERATA - Si rinnova il gemellaggio ventennale tra il Liceo linguistico e di scienze umane dell’Istituto omnicomprensivo Alberico Gentili di San Ginesio e il liceo Jean-François Millet di Cherbourg-en-Cotentin

- caricamento letture
Visita-studenti-liceo-francese-2025-650x366

La visita degli studenti francesi in Provincia

Anche quest’anno non è mancata la tradizionale visita in Provincia degli studenti francesi del liceo Jean-François Millet di Cherbourg-en-Cotentin nell’ambito di una mattinata che ragazzi e ragazze hanno trascorso a Macerata.

Si è rinnovato, infatti, lo scambio tra gli studenti del Liceo linguistico e di scienze umane dell’Istituto omnicomprensivo Alberico Gentili di San Ginesio e il liceo francese, che va avanti da oltre 20 anni nel segno dell’interculturalità, dell’amicizia e nell’ottica del rafforzamento della cittadinanza europea. Accolti dal Presidente Sandro Parcaroli gli studenti hanno ammirato la sala ottocentesca e fatto domande sul ruolo della Provincia e più in generale sul territorio maceratese.

Lo-scambio-dei-doni-con-i-docenti

Parcaroli ha raccontato anche la sua esperienza da imprenditore e, ad uno studente che gli ha chiesto perché abbia deciso di entrare in politica, ha risposto: «Da imprenditore ho ricevuto tanto da questo territorio, entrando in politica volevo provare a restituire un po’ di quello che ho avuto. Fare il sindaco e il presidente della Provincia è un lavoro impegnativo, ma è un’esperienza bellissima che mi hanno permesso di imparare e mettermi alla prova ogni giorno». In conclusione un invito agli studenti e alle studentesse: «Godetevi la vostra gioventù, ma continuate a studiare. Imparate le lingue e, se potete, girate il mondo per conoscere nuove culture e imparare così ad apprezzare ancora di più le grandi ricchezze e le opportunità di cui il nostro Paese dispone».

Presenti all’incontro i docenti responsabili del progetto, Tiziana Alessandroni, Liliana Fondati, Giuliano Valeri, Evelina Bologna Tollemer e Claire Fournier che hanno portato i saluti della dirigente scolastica, Brigida Cristallo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X