Civitanova: viaggio nella storia con Unitre

Alla biblioteca Zavatti in programma un incontro giovedì alle 16,30 con lo storico Pierluigi Cavalieri. La città nel passato fra mura, opere d'arte, chiese e trasformazioni urbanistiche

- caricamento letture
pierluigi-cavalieri

Pierluigi Cavalieri

Sarà un pomeriggio dedicato ai luoghi, ai simboli e alle radici di Civitanova quello in programma giovedì alle 16.30 alla Biblioteca comunale Silvio Zavatti. L’Unitre Civitanova propone infatti l’incontro “Storia di Civitanova per immagini”, appuntamento che ripercorre secoli di vita cittadina attraverso fotografie, documenti e testimonianze visive.

A condurre il percorso sarà lo storico Pierluigi Cavalieri, che offrirà una panoramica sulla storia locale soffermandosi su scorci e dettagli significativi: le mura e le porte di Civitanova Alta, le chiese e il culto di San Marone, i palazzi, la trasformazione dell’edilizia urbana, le opere d’arte e i personaggi che hanno lasciato un segno nella comunità. Una carrellata densa di spunti che permetterà di rivedere la città da nuove prospettive.

L’incontro sarà moderato da Luigi Chiaramoni ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Civitanova  in collaborazione con l’istituto Superiore Leonardo da Vinci.

«Ci aspetta un anno ricco di impegni – ha dichiarato la presidente Unitre, Marisa Castagna –. Abbiamo inaugurato il nuovo anno accademico con 700 iscritti e tante iniziative aperte non solo ai nostri associati, ma all’intera cittadinanza».

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X