
Da sinistra il colonnello Marco Attanasio, il presidente della Regione Francesco Acquaroli e il generale Francesco Vestito
Uno dei primi aerei a reazione in dotazione all’Aeronautica militare è stato posizionato all’interno della base di Porto Potenza. All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Francesco Acquaroli e il generale Francesco Vestito, comandante delle scuole dell’Aeronautica militare e della terza regione aerea.

Si tratta di un velivolo storico in forma statica Lockheed Rt 33A “Shooting Star”, proveniente dalla 651esima squadriglia collegamenti del 51° stormo “Vittorio Bragadin” di Istrana, in provincia di Treviso. È stato utilizzato dal 1952 al 1965 per la formazione di piloti destinati alla linea a reazione. Una iniziativa fortemente voluta dal comandante del centro di formazione aviation english di Loreto-Potenza Picena, il colonnello Marco Attanasio, per ricordare il forte legame tra il territorio potentino e l’arma aeronautica, la cui presenza risale al 1956 e, in quasi 70 anni, è diventata parte integrante del tessuto sociale locale.

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili e militari, la sindaca di Potenza Picena Noemi Tartabini, il consigliere provinciale Giorgio Pollastrelli, il comandante provinciale dei carabinieri di Macerata Raffaele Ruocco, la comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Civitanova Chiara Boncompagni, rappresentanze di polizia della Questura di Macerata, dell’Ordine militare di Malta, della Croce rossa e dell’associazione Arma Aeronautica.
Il velivolo esposto in maniera permanente è stato ristrutturato dal personale militare della base potentina.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati