Luzio addio: se ne vanno
anche gli ultimi studenti del Divini

SAN SEVERINO - Oggi ultimo giorno all'ex scuola elementare per i ragazzi dell'Itts, che da lunedì entrano nel nuovo plesso di viale Mazzini: il dirigente scolastico Sandro Luciani ha simbolicamente riconsegnato le chiavi nelle mani della sindaca Rosa Piermattei

- caricamento letture
luzio-san-severino-scuola-3-650x488

La cerimonia di stamattina

Si è conclusa ufficialmente l’esperienza post-terremoto dell’Istituto tecnico tecnologico statale Eustachio Divini alla scuola Luzio, storica sede delle elementari cittadine. Questa mattina, con una cerimonia significativa, si è celebrata la riconsegna dell’edificio al Comune, ente proprietario. Un momento che segna un importante passo verso il ritorno alla piena normalità per la comunità scolastica settempedana.

luzio-san-severino-scuola-1-650x366

La simbolica restituzione delle chiavi è stata compiuta dal dirigente scolastico dell’Itts Divini Sandro Luciani, nelle mani della sindaca Rosa Piermattei. Presenti alla cerimonia anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Tacchi Venturi Catia Scattolini, padre Luciano Genga, parroco di San Lorenzo in Doliolo e custode del santuario di San Pacifico, e Dino Marinelli, coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile. A rendere omaggio all’edificio che li ha ospitati per anni, è intervenuta una rappresentanza delle 14 classi del biennio (sette prime e sette seconde), gli ultimi studenti del Divini che da lunedì inizieranno le lezioni nella nuova e moderna sede di viale Mazzini. I ragazzi hanno partecipato attivamente al simbolico stacco delle insegne del Divini e all’ammaina bandiera tricolore. L’ultimo giorno al Luzio ha visto gli studenti impegnati nel trasloco fisico di banchi e sedie, consegnati a una società incaricata del trasferimento definitivo degli arredi nel nuovo istituto.

luzio-san-severino-scuola-2-650x488

La sindaca Piermattei ha espresso la sua gioia per l’importante traguardo. «Oggi è certamente un giorno felice perché salutiamo il trasferimento da parte degli ultimi studenti del Divini dal Luzio al nuovo edificio di viale Mazzini – afferma Piermattei – negli ultimi nove anni hanno affrontato, e noi con loro, molti sacrifici e difficoltà per riuscire ad avere una nuova sede scolastica, costruita con criteri moderni e sicuri. I fatti hanno dimostrato che l’edificio che li ha temporaneamente ospitati era solido e affidabile e questo ci ha consentito di mantenerlo nel patrimonio del Comune di San Severino. Dal prossimo anno questo stabile verrà adeguato dal punto di vista sismico. Verrà rimosso il terzo piano e tornerà a essere una struttura dedicata alla scuola Primaria o dell’Infanzia. Voglio ringraziarvi – ha poi concluso il sindaco rivolto agli studenti – per l’aiuto e per l’impegno dimostrato, anche fisicamente, nello spostamento verso il nuovo edificio: ognuno di voi ha contribuito. Vi auguro un buon anno scolastico».

luzio-san-severino-scuola-4-488x650

La dirigente Scattolini ha commentato il trasferimento con speranza. «L’ambiente accogliente e stimolante del nuovo Divini favorirà sicuramente il processo di apprendimento. Mi piace pensare che il nuovo plesso Luzio che verrà sia bello come il vostro».

luzio-san-severino-scuola-7-650x488

Padre Luciano Genga ha offerto una riflessione spirituale e di incoraggiamento ai giovani presenti. «Di fronte alle difficoltà non dobbiamo scoraggiarci ma dobbiamo avere la forza di reagire. Se lo fai insieme alle istituzioni, in questo caso sono state tante quelle che hanno collaborato tra loro, capisci che unendosi si possono fare tante e grandi cose. Da soli si riesce in ben poco. Voi che siete giovani, voi che siete il futuro, guardate sempre avanti con fiducia e speranza e non scoraggiatevi».

luzio-san-severino-scuola-6-650x488

La riconsegna del Luzio, a nove anni dalle scosse di terremoto, apre ora la strada ai prossimi interventi di adeguamento sismico e riqualificazione.

luzio-san-severino-scuola-5-650x488

Il Divini trasloca nella nuova scuola: da lunedì aprono le aule agli studenti del triennio



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X