
Il campo da hockey di Mogliano
Dopo la Coppa Italia maschile e femminile, che ha visto il successo di Hc Bra e Hf Lorenzoni nel torneo di finale disputato a Bra (Cuneo), stavolta sono le Marche a ospitare la Final Four della Coppa Federale di hockey, di scena a Mogliano, sul campo Bagliano intitolato alla memoria di Luigi Quarchioni. L’appuntamento è per domani e domenica, quando verrà assegnato il terzo trofeo stagionale: la Coppa Federale 2025/26.
L’impianto di Mogliano, il cui nuovo manto è stato inaugurato giusto un paio di anni fa, nel 2022 fa ha ospitato un altro torneo nazionale di altissimo livello: le finali della Coppa Italia femminile del 5 e 6 novembre. La Coppa federale è stata istituita a partire dalla stagione 2022/23 e le tre edizioni precedenti sono state vinte, nell’ordine, da Superba Hc, Hc Riva e Usd Moncalvese.
Nel 2024/25 le Final Four si sono disputate a Moncalvo, con la squadra di casa che si è imposta in finale (2-1) sul Csp San Giorgio, alla seconda sconfitta in due finali di Coppa federale, dopo quella della prima edizione con Superba). A Mogliano arriveranno le quattro squadre che hanno primeggiato al termine della fase a gironi e (in alcuni casi) dei successivi spareggi. Si tratta dei detentori della Usd Moncalvese, dell’Hc Riva (già vincitrice due anni fa), della finora sempre vincente Polisportiva Galatea e della plurititolata Hc Roma.
La formula prevede la disputa delle semifinali domani (i cui accoppiamenti sono stati determinati dal sorteggio effettuato negli Uffici Federali settimane fa) che si giocheranno alle 14,30 (Moncalvese-Roma) e alle 16,30 (Riva-Galatea). Domenica si parte alle 10 con la sfida per il bronzo tra le due sconfitte in semifinale, per poi chiudere con la finale che assegna la Coppa, alle 12, naturalmente tra le due vincenti delle semifinali. «Siamo orgogliosi di ospitare, per la prima volta nella nostra regione, la Coppa Federale – dice Livio Seri, presidente Hc Mogliano -. Si tratta di un appuntamento importante che conferma la crescita e la vitalità dell’hockey marchigiano. Dopo l’esperienza positiva della finale di Coppa Italia femminile del 2022, ci auguriamo che anche questa manifestazione possa riscuotere lo stesso successo e rappresentare un ulteriore passo verso l’organizzazione di altri eventi federali sul nostro territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati