
Mino
di Giulia Sancricca
Una storia a lieto fine ha commosso la comunità di Ripe San Ginesio. Mino, conosciuto in paese anche come Romeo, il gatto scomparso la notte di Halloween, è stato ritrovato dopo undici giorni di assenza all’interno della Rocca Leonina del Comune.

Paolo Teodori, sindaco di Ripe San Ginesio
A scoprirlo è stato il sindaco Paolo Teodori, durante un sopralluogo con il nuovo direttore della Rete Museale dei Monti Azzurri. «Eravamo nella Rocca per una visita – racconta Teodori – quando ho aperto una porta e ho visto un gattino bianco e rosso che è sceso velocemente. Sapevo che da giorni i cittadini lo stavano cercando, in particolar modo una nostra concittadina che era solita prendersene cura e che nei mesi scorsi ne aveva già perso un altro. L’ho visto molto deperito e ho capito subito che fosse lui».

La Rocca dove è stato ritrovato
Mino era scomparso la sera del 31 ottobre e per giorni i cittadini lo avevano cercato senza successo. Alcuni abitanti avevano persino temuto che fosse finito preda di qualche animale selvatico. Invece, il piccolo felino era rimasto accidentalmente rinchiuso nella Rocca, sopravvivendo per quasi due settimane. Una volta liberato, il sindaco lo ha affidato alle cure di Anna Carpineti (è stata lei a segnalare la storia a Cronache Maceratesi, ndr), che lo ha rifocillato. Oggi Mino sta meglio e, nonostante il forte dimagrimento, è tornato a muoversi e a farsi coccolare dagli abitanti del borgo. La vicenda ha suscitato grande emozione tra i cittadini, diventando simbolo di attenzione e cura verso gli animali che popolano i centri storici.
«È stata una fortuna averlo ritrovato in tempo», ha concluso il sindaco Teodori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati