
La lavatrice abbandonata tra i rifiuti
Non è dato sapere quale sia stato l’obiettivo che si è prefissato di cogliere il per ora anonimo cittadino che ha lasciato una lavatrice in piazza della stazione, a Macerata, nell’area dei bidoni per la raccolta differenziata. Forse un atto benefico, vista la giornata dedicata ai Santi, ove la lavatrice risulti funzionante ma va detto che sono in pochi a prendere in considerazione una simile eventualità.
Si è insomma portati a ritenere probabile l’ipotesi dell’abbandono di un rifiuto ingombrante in barba alle più elementari regole di convivenza e senza nemmeno prendere in considerazione l’ipotesi di fare poche centinaia di metri in più per arrivare all’isola ecologica dove è possibile che l’anonimo avrebbe anche lavorato di meno per lasciare la lavatrice nel luogo dedicato.
(l. pat.)
Dall'8 di ottobre 2025 è in vigore una nuova disposizione sanzionatoria giacché questi comportamenti sono, secondo le nuove normative, "REATI". La nuova normativa consente di verificare ed accertare anche in remoto, mediante apparecchiature di video sorveglianza, individuare il responsabile. In una città con molte telecamere in funzione nelle principali vie di accesso al centro basterà andare a visionare le registrazioni della Zona.
Alberto Casoni non vanno a fare ricerche su cose ben più gravi.... non penso le faranno mai per una lavatrice!
Direi che la cosa è assolutamente in linea con il degrado totale verso cui sta andando tutta l'Italia. Purtroppo l'andazzo generale è questo.
La centrifuga a livelli superiori
Se è un buon usato mi può interessare
Che sara' mai ....sversano continuamente nei fiumi e poi ce' il silenzio ...
Questi non lo sanno che esiste l'isola ecologica? Una lavatrice, per quando la carichi su un mezzo e la scarichi, ma che ti costa qualche centinaio di metri in più?!
Senso civico al di sotto di un criceto. Perché sono certa che persino i criceti, in comunità, hanno regole e le rispettano
Ed i conferimenti, sacchetti, cartone ecc. non è che sia civilmente migliore
Usate i cecchini, usate i cecchini il resto e' noia. Perche' i bravi devono continuare ad esserlo?
Be! Ci saranno delle telecamere per vedere chi è stato mica sarà venuto a piedi.
E Mario Magnotta muto
Lo scorso maggio nella tangenziale di Napoli in una piazzola di sosta avevano scaricato un divano a tre posti.
Più che altro beccate i ritardatari della raccolta differenziata.......
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non è nemmeno a gettoni! Potrebbe essere una chance!
Telecamere x beccare il cerebroleso di turno?
…bè, contentiamoci, a Milano c’è anche qualche bravo giovane che stende i panni davanti alla porta del Duomo!!! gv
I casi sono due: l’autore del gesto o è un disgraziato che vive in barba alle più elementari regole di convivenza, o non è padrone pienamente delle sue facoltà di intendere e di volere.
In ogni caso, la comunità se ne deve fare carico sensibilizzando di più gli utenti e installando più telecamere di sorveglianza, anche finte, con relativi cartelli, come deterrente.
come sapete è l’elettrodomestico più pesante grazie ai contrappesi in cemento, sui 65-70 chili di media, quindi c’ha pure sputato sangue per lasciarla li, spero anche il verbale della polizia locale sia pesante.
però a ben guardare sembra l’abbia smontata di tutti i suoi componenti magari avrà creduto che solo il metallo era passabile come differenziata blu !
l’abbandono della lavatrice è un esempio apparentemente eccezionale ma rappresenta la punta del crescente mancato rispetto delle regole di conferimento dei rifiuti. la stessa foto riportata dall’articolo dimostra che di domenica ci sono sacchetti gialli e blu e cartoni.. tutto questo sta accadendo anche a causa di un evidente disinteresse della amministrazione ad affrontare e contrastare questi comportamenti.
Se ci fosse stato ancora il parco della fantasia del mitico “tramandatore” maceratese, si poteva pensare che quella lavatrice ,al pari della vasca di Alex Britti, sia stata goliardicamente rubata e posizionata davanti la stazione in attesa di ritornare al suo parco..invece purtroppo trattasi di un gesto incivile