
L’ingresso in campo delle squadre
di Andrea Cesca
Il fanalino di coda Chiesanuova imbriglia il Trodica, termina in parità il testacoda del San Francesco. 0 a 0 il risultato finale della partita con qualche recriminazione nel finale da parte dei padroni di casa. La squadra allenata da Roberto Buratti fallisce l’opportunità di portarsi in testa alla classifica ma si avvicina alle due capolista K Sport Montecchio e Fermignanese, avanti di una sola lunghezza. Qualche errore di troppo sotto porta per i biancocelesti, Spagna va vicino alla segnatura in più di una circostanza. Nel complesso esame superato per il Chiesanuova che rimane in ultima posizione a pari punti con la Civitanovese. Da segnalare le espulsioni dalla panchina del ds del Trodica Sirolesi e del giocatore Marcaccio per proteste.
«La classifica è falsa, il Chiesanuova vale molto di più» aveva detto Roberto Buratti alla vigilia del match, quasi un segno premonitore. I padroni di casa recuperano Misuraca e Susic che ha scontato la squalifica, vanno in tribuna gli infortunati Cognigni, Bellusci, Bugaro, Panichelli e Xhafa tesserato in settimana. Nel Chiesanuova Gastone Mariotti porta in panchina Persinani uscito anzitempo contro la Civitanovese, tra le riserve si rivede Carnevali.
Sugli spalti c’è il giusto entusiasmo, il Trodica che arriva alla sfida con l’attacco più prolifico del girone, parte con il piede sull’acceleratore, mister Buratti che sconta una lunga squalifica si sgola dalla tribuna. Dopo 3’ un colpo di testa di Ciaramitaro sul secondo palo sfiora il montante, poi un retropassaggio di testa di Gobbi viene alzato sempre di testa in corner dal giovane Baldi. I biancocelesti vanno vicino al gol al 17’: cross di Gobbi dalla destra, Spagna a centro area tenta l’acrobazia, la palla non centra lo specchio della porta. Chiesanuova rallenta il ritmo della partita e con il trascorrere dei minuti trova le giuste contromisure in difesa, al 23’ Pasqui si rende pericoloso in area, il destro rasoterra viene deviato in angolo. Mentre le squadre rientrano negli spogliatoi l’arbitro sventola il cartellino rosso ai danni di Sirolesi, il diesse del Trodica era stato ammonito in precedenza.

Il Chiesanuova
Dopo il riposo le due squadre scendono in campo con gli stessi undici di partenza, Buratti opera qualche accorgimento, la prima conclusione è del Chiesanuova con Mongiello, il sinistro a pelo d’erba da fuori area non centra lo specchio della porta. Qualche attimo di apprensione al 51’ in area ospite, in seguito ad uno scontro aereo fra Spagna e Pasqui il giocatore del Chiesanuova riporta la peggio, entra la barella. Il numero 7 dei biancorossi perde sangue, viene applicata una vistosa fasciatura alla testa, fortunatamente si rialza e lascia sulle proprie gambe il terreno di gioco. Appena ripreso il gioco Spagna si divora il vantaggio calciando addosso a Fatone in contropiede con il sinistro. Passano pochi istanti è ancora Spagna ci prova di testa, la girata sorvola di poco la traversa. Trodica ci crede, preme, ma si espone alle ripartenze del Chiesanuova, Bambozzi al 73’ viene chiuso in angolo. Trodica non si accontenta, le notizie che danno il K Sport sotto di diversi gol caricano l’ambiente, al 77’ Spagna spara alto con il destro da ottima posizione l’assist di Costa Ferreira. L’ultimo azione degna di nota al minuto 82’ con Passalacqua che svetta di testa ma la traiettoria è centrale, Febbo blocca.

I tifosi del Trodica
Considerato l’infortunio di Pasqui e le sostituzioni ci si aspetta un lungo recupero, l’arbitro concede solo quattro minuti, il Trodica chiede spiegazioni ma il direttore di gara è irremovibile.
TRODICA (4-3-3): Baldi; Gobbi, Cantarini, Passalacqua, Ciaramitaro (30’ st Pensalfini); Costa Ferreira, Emiliozzi, Leo; Susic (26’ st Chornopyshchuk), Bonvin (12’ st Marchionni), Spagna. A disp.: Febbo, Misuraca, Cirilli, Cichella, Tomassini, Marcaccio. All. Pollastrelli.
CHIESANUOVA (4-3-3): Fatone; Parioli, Monaco, Hernandez, Ciottilli (22’ st Bambozzi); Di Paolo Sopranzetti, Tanoni; Pasqui (12’ st Papa), Perri (36’ st Russo), Mongiello (48’ st Mosquera). A disp.: Zanotti, Persiani, Diouane, D’Alessio, Carnevali. All. Mariotti.
Arbitro: Luca Delfino di Roma 1 (Tidei di Fermo-Verdicchio di Macerata).
Note: spettatori 500 circa. Calci d’angolo 5 a 6. Espulso Sirolesi dalla panchina del Trodica al 45’ e Marcaccio dalla panchina all’84’. Ammoniti Ciottilli, Hernandez, Ciaramitaro, Fatone, Susic, Bambozzi, Leo, Pensalfini. Recupero: 6’ (2+4).

Il Trodica
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati