Andrea Alessiani trionfa
nel memorial “Luigi Gentilucci”

CICLISMO - Ieri l'undicesima edizione. Il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci: «Eventi come questo danno sostanza alla rinascita del territorio. La gara è metafora di resistenza, coraggio e voglia di arrivare al traguardo»

- caricamento letture
Andrea-Alessiani

Andrea Alessiani

L’undicesima edizione del memorial ciclistico “Luigi Gentilucci” va a Andrea Alessiani. Il giovane talento ha staccato tutti durante gli 89 chilometri del tracciato che si snoda tra Recanati e Pieve Torina. Si tratta di una tra le gare più importanti a livello nazionale per la categoria allievi. 

«Un podio ambito, una vera e propria classica ormai, cui hanno partecipato tanti ragazzi che poi sono diventati campioni – sottolinea il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci -. Questa corsa è dedicata a mio padre Luigi, appassionato di ciclismo e grande sostenitore dello sport come strumento di crescita per i giovani. Sono eventi come questo memorial che danno sostanza alla rinascita del territorio. È l’immedesimazione dello sforzo degli atleti con quello, quotidiano, dei nostri cittadini nel voler rimanere qui, quando restare era più difficile che andarsene, che diviene metafora di resistenza, coraggio, voglia di arrivare al traguardo. Per noi, il traguardo è il nostro paese ricostruito, per i ragazzi, la vittoria della gara».

Andrea-Alessiani-2-650x453

Andrea Alessiani taglia il traguardo

E continua: «Come sempre è stata una sfida avvincente ed è stato bello salire sul palco per premiare questi ragazzi con l’augurio che da qui possano prendere il volo per nuovi prestigiosissimi traguardi. Il memorial, è bene sottolinearlo, ha anche una valenza importante sul piano turistico perché sono tanti coloro che hanno seguito la gara scoprendo, così, la bellezza delle colline marchigiane e dell’entroterra. E questo è un ulteriore motivo per essere orgogliosi sostenitori di questa manifestazione sportiva».

Alla cerimonia di premiazione oltre al sindaco e ai familiari di Luigi Gentilucci, sono intervenuti il vicepresidente del consiglio regionale delle Marche Gianluca Pasqui, il presidente della Federciclismo Marche Massimo Romanelli, l’assessore di Recanati Maurizio Paoletti, il presidente della società ciclistica Recanati Marinelli Cantarini, organizzatrice della manifestazione, Andrea Marinelli, e tanti altri rappresentanti delle società sportive partecipanti alla gara.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X