Silvio Natali
“Storia di una lepre” il nuovo romanzo di Silvio Natali sarà presentato dall’autore a Corridonia, giovedì prossimo. Appuntamento alle 21,30 al Centro di aggregazione giovanile “Pippo per gli Amici”.
Silvio Natali, 82 anni a ottobre, è di Corridonia e si autodefinisce una persona fortunata per aver esercitato nella sua vita due attività che ha molto amato e che molto lo hanno gratificato. Medico di professione, ha lavorato in ambito ospedaliero, ha fatto parte di varie commissioni mediche tra cui quella per l’invalidità civile ed inoltre è stato il primo medico competente della Asl di Macerata.
“Storia di una lepre” racconta le vicende di Giacomo “Mino” Del Buono, che come la lepre è in continua fuga. Verso la fine degli anni Cinquanta durante una breve vacanza a Parigi decide di lasciare la sua Ferrara e la sua famiglia. Si sente un artista che non può essere apprezzato e capito dove vive; crede che nella Ville Lumière potrà affermarsi. Narra in prima persona un susseguirsi di esperienze dalle quali continua a fuggire; situazioni e personaggi ogni volta diversi e ogni volta abbandonati. Un’altalena di gioie e dolori, di certezze e rimpianti che lo accompagnano nella sua lunga fuga. E proprio attraverso la narrazione emergono emozioni, esaltazioni, tristezze, fallimenti, entusiasmi e solitudini.
Il sindaco di Corridonia, Giuliana Giampaoli: «E’ un lungo, ininterrotto viaggio tra città e linguaggi. Giovedì ci farà dono di una serata interessante e piacevole, nel corso della quale avremo modo di conoscere e apprezzare da un punto di vista privilegiato un altro frammento di una personalità che sfugge a qualunque definizione. Lo ringraziamo per la sua grande disponibilità, sempre garbata ed elegante».
«Siamo lieti di ospitare nella nostra città la presentazione del libro una pubblicazione che unisce sensibilità narrativa e profondità di riflessione – dice Gemma Acciarresi, assessore alle Manifestazioni ricreative – Natali ci regala un’opera intensa, che parla di fuga, identità e ricerca interiore. L’amministrazione è orgogliosa che Silvio Natali, con il suo impegno e la sua passione, rappresenti Corridonia nel panorama letterario nazionale».
Dopo il suo primo romanzo “Operazione accompagnamento” ha pubblicato sempre per Seri Editore “Destinazione accompagnamento” e “Il castello del Mago”. Alterna la sua vocazione umoristico letteraria con quella ormai riconosciuta al grande pubblico di artista visivo.
La presentazione è realizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Equilibri e fa parte del più ampio programma nazionale de Il Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ottima iniziativa. Purtroppo non sarò presente per un impegno preso in precedenza. Ma mi piace ricordare che Silvio fa parte di quella categoria di medici, i quali oltre alla professione, si dilettamp nel campo dell’Arte. Ricordo il dott. Fefé Rapanelli, che era critico d’arte e pure poeta…
Silvio Natali, amico d’infanzia, è un originale pittore molto conosciuto. Un pittore inconfondibile, nel senso che dimostra sulla tela una sua personalità innegabile: non ha – a mio parere – “ispiratori”. Nello scrivere scorrevole egli è “ironico” come lo è nella vita. Mai sarcastico… Ma ironico, sì. Piacevolmente ironico.