“Cittadini del mondo”
trovano casa a Tolentino

L'ASSOCIAZIONE inaugurerà la sede domenica, alle 18, in via Tambroni. La presidente Eva Madrak: «Promuoviamo la formazione scolastica, lavorativa, culturale e partecipazione alla cittadinanza attiva»

- caricamento letture
cittadini-dal-mondo-e1725374230142-650x326

Alcune rappresentanti dell’associazione

L’associazione “Cittadini dal mondo” apre ufficialmente al pubblico: l’inaugurazione domenica, alle 18, nella sede di via Tambroni 4 – Galleria Europa, a Tolentino, dove sarà operativo uno sportello aperto al pubblico il mercoledì, con orario 16.30 – 19, e giovedì dalle 10.30 alle 12.30.

cittadini-dal-mondo-eva-madrak

Eva Madrak

Nata lo scorso 8 gennaio per promuovere l’interscambio culturale e sensibilizzare la comunità alle problematiche internazionali, l’associazione è uno spazio inclusivo, un luogo di ritrovo, promozione culturale e offerta di servizi per tutti quei cittadini che arrivano da ogni parte del mondo, e risiedono a Tolentino e dintorni Nella sede in centro città, resa possibile grazie al lavoro dell’amministrazione comunale e dell’assessora alle Politiche sociali Elena Lucaroni, l’associazione intende svolgere un ruolo di accoglienza, informazione, supporto e collaborazione tra le varie nazionalità e comunità. Propone affiancamento alle famiglie o singole persone per la soluzione di difficoltà nell’ ambito lavorativo, scolastico o famigliare.

«Promuoviamo la formazione scolastica, lavorativa, culturale e partecipazione alla cittadinanza attiva – spiega la presidente dell’associazione Eva Madrak -. Puntiamo al coinvolgimento dei giovani. Nelle nostre attività siamo disponibili alla collaborazione con l’amministrazione e le associazioni locali». Il sodalizio, senza scopo di lucro,si è costituito lo scorso 8 gennaio. «Siamo aperti a persone di ogni nazionalità, sesso ed età – prosegue la Madrak -. Rappresentiamo già oltre venti Paesi da tutto il mondo: Argentina, Bielorussia, Brasile, Colombia, Cuba, India, Italia, Marocco, Perù, Polonia, Romania, Spagna, Uzbekistan e Venezuela. Oltre a: Albania, Bulgaria, Kosovo, Lettonia, Senegal, Turchia, Ucraina». Lo sportello per stranieri vuole essere un punto di riferimento e supporto per chi non è nato in Italia e abita a Tolentino e dintorni. Qui si possono rivolgere persone di ogni nazionalità che risiedono o intendono risiedere a Tolentino e nelle Marche.

(fra. mar.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X