di Marco Pagliariccio
Bella soddisfazione per due maceratesi doc e una “adottiva” nelle convocazioni della Nazionale sperimentale di basket femminile. Lo staff tecnico coordinato da coach Andrea Capobianco ha diramato le convocazioni del “Green Team” che si radunerà a Roma il 27 maggio e poi giocherà due amichevoli contro la Spagna Under 23 a Guadalajara l’1 e il 2 giugno prossimi e nell’elenco figurano come riserve a casa (quindi a disposizione in caso di assenze o infortuni delle “titolari”) anche Angelica Castellani, Francesca Grande e Anna Poggio.
Angelica Castellani in maglia Use Empoli
Castellani, playmaker classe 2000, nata a Macerata ma cresciuta a Porto Recanati, gioca in Serie A2 con la maglia della Use Empoli. È cresciuta cestisticamente ad Ancona prima e Civitanova poi, per poi spiccare il volo verso il basket che conta: quest’anno nel secondo torneo nazionale ha viaggiato a 11,0 punti, 3,6 rimbalzi e 2,4 assist a partita.
Grande è invece un astro nascente del nostro basket. Ala classe 2006, figlia e sorella d’arte (sia papà Fabio che il fratello Filip hanno calcato i parquet delle serie minori nostrane), ha mosso quest’anno i suoi primi passi in Serie A con la canotta della E-Work Faenza, dopo aver disputato anche gli Europei Under 16 in maglia azzurra nel 2022. Alla soglia della maggiore età, il futuro è tutto dalla sua parte.
Francesca Grande con la canotta della Nazionale Under 16
Poggio, ala-pivot classe 2001, maceratese non lo è ma lo è diventata in questa stagione, quella nella quale ha vestito la canotta della Halley Matelica in Serie A2. La lunga ligure aveva scelto la Thunder per coniugare studio e gioco: laureata in Mediazione Linguistica all’Università di Firenze, la vicinanza con Macerata l’ha portata a scegliere di proseguire gli studi a Unimc per arrivare alla laurea specialistica. Sul parquet, comunque, una grande stagione per lei: 10,9 punti e 9,5 rimbalzi a partita ne hanno fatto un perno della squadra di coach Sorgentone.
Oltre alle tre riserve a casa, le Marche possono gioire per una convocata nel team che partirà alla volta della Spagna: si tratta Alessandra Orsili, originaria di Sant’Elpidio a Mare ma playmaker della Virtus Bologna.
Anna Poggio, giocatrice della Halley Matelica
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati