Presepi d’autore
e videomapping sulla torre:
ecco il Natale di Ripe San Ginesio

FESTE - Si alza il sipario sul cartellone con l'apertura della mostra nazionale, che raccoglie oltre 50 opere, e le proiezioni tridimensionali a cura di Luca Agnani

- caricamento letture
ripe_san_ginesio

Ripe San Ginesio

Tra vicoli e piazzette addobbati a festa, a Natale nel centro storico di Ripe San Ginesio si vive un’atmosfera da fiaba. Domenica si apre il calendario delle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, LiberaMente Ripe, compagnia dialettale Leonina e Polisportiva Ripe San Ginesio.

Protagonista del programma la Mostra nazionale dei presepi, ad ingresso gratuito, aperta fino al 7 gennaio (sabato ore 15-19, domenica e festivi ore 10-12 e 15-19). L’esposizione, curata da Luigi Farroni della Pro Loco Ripe San Ginesio, presenta un allestimento con oltre 50 rappresentazioni d’autore realizzate da maestri di arte presepiale, di cui più di 30 esemplari appartenenti alla tradizione napoletana.

Videomapping-Torre-Leonina

Un videomapping sulla Torre Leonina

Dal calar del buio si susseguiranno, per tutto il periodo festivo, coinvolgenti videomapping proiettati sulla cinquecentesca Torre Leonina: “Space Christmas”, a firma di Luca Agnani, e altre inedite videoproiezioni a cura di Play Marche. Nella stessa data si apre, inoltre, la mostra “Attraverso i miei occhi”, esposizione a cielo aperto di fotografie di Enrico Stipa, allestita lungo i vicoli del borgo e a cura di LiberaMente Ripe.

In una armoniosa fusione tra arte e musica, domenica alla pinacoteca comunale, un prestigioso appuntamento con due straordinari artisti: Nazareno Rocchetti, che donerà un’opera che arricchirà la collezione permanente del museo, e il violinista e compositore Marco Santini. La pinacoteca, con opere di Tullio Crali e Wladimiro Tulli, sarà visitabile, ad ingresso gratuito, per tutto il periodo festivo.

Domenica 17 dicembre “Alla scoperta di Babbo Natale” animerà il borgo con tante iniziative per famiglie. A bordo di un allegro trenino, i bambini saranno accompagnati a spasso lungo le vie del centro storico, con soste per laboratori, spettacoli di burattini, letture di Natale davanti al camino, cioccolata calda e dolcetti. Senza dimenticare un simpatico Babbo Natale che, nella sua casetta, riceverà le letterine dei più piccoli. Le attività proposte nel corso della giornata, organizzate da LiberaMente Ripe, sono gratuite.

Tante altre le iniziative nel ricco programma natalizio, come lo spettacolo di animazione con “Maga Puzzetta dall’Abruzzo”, che si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II il 26 dicembre a partire dalle 15.30.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X